Il mercato su corso Marrucino

Dal 15 luglio gli ambulanti del venerdì si spostano sulla via principale

CHIETI. Il mercato ambulante del venerdì torna su corso Marrucino a partire dal 15 luglio per effetto di un'ordinanza firmata da Antonio Viola, assessore al commercio. Il mercato del martedì che accoglie 78 banconi invece, resta in via della Liberazione fino al 15 settembre per poi essere trasferito, con ogni probabilità, in piazza Garibaldi. Una soluzione sgradita a molti ambulanti. Gli operatori del martedì temono che l'allontanamento dal centro storico possa significare un'ulteriore diminuzione degli introiti già in picchiata su via della Liberazione.

Il Comune aveva scelto di far tornare tutti e due i mercati sul corso, dall'intersezione con piazza Martiri della Libertà all'incrocio con via Spaventa, e lungo viale IV Novembre senza oltrepassare i paletti che separano l'ingresso alla villa comunale. Erano state predisposte le nuove piantine e gli ambulanti sembravano soddisfatti ma è nato il problema del martedì, quando in città arrivano dodici ambulanti in più rispetto al venerdì. Si era ipotizzato di sistemare i banconi in eccesso dentro la villa considerando che sul corso non si possono andare ad occupare gli spazi che fronteggiano questura e prefettura, strutture sensibili. Peccato che l'idea, a quanto pare, sia stata bocciata dagli ambientalisti e da un buon numero di consiglieri comunali, sia di destra che di sinistra. Così l'assessore Viola è dovuto correre ai ripari individuando piazza Garibaldi quale sede del mercato del martedì.

«La stragrande maggioranza degli ambulanti storici ascoltati - spiega Viola - è d'accordo e abbiamo compiuto anche diversi sopralluoghi sul posto per decidere insieme come posizionare le bancarelle». Le strutture dovrebbero trovare posto nella piazza e sul marciapiede che fiancheggia l'ex ospedale Santissima Annunziata in via Padre Alessandro Valignani. «Parecchi ambulanti - aggiunge Viola - espongono anche il venerdì e quindi la doppia soluzione prospettata non li penalizza. Peraltro piazza Garibaldi è vicina a piazza Matteotti e al mercato della verdura di piazza Malta. Luoghi della città da sempre legati alla tradizione del mercato».

Alcuni rappresentanti del mercato però hanno rimarcato come il numero degli ambulanti del martedì sia sceso negli anni avvicinandosi al contingente di colleghi che espone il venerdì. E poi c'è il timore che a piazza Garibaldi non arrivi nessuno a causa dei problemi legati ai parcheggi. Per questo il Comune ci rifletterà ancora un po' su. Fino al 15 settembre i banchi del martedì rimangono in via della Liberazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA