Il questionario boccia la giunta Paolini

Sotto accusa viabilità, manutenzione delle strade e pulizia del centro storico

LANCIANO. Viabilità e manutenzione delle strade, decoro e pulizia, politiche giovanili: la città “boccia” l’amministrazione comunale. Sono i risultati che emergono dal questionario di gradimento che i giovani del Pdl hanno sottoposto alla cittadinanza nel fine settimana. Un’iniziativa «per aiutare gli amministratori a recepire gli aspetti negativi e trasformarli in punti d’eccellenza», spiegano gli organizzatori della “Giovane Italia”.

In realtà, ne è venuto fuori un giudizio, a volte implacabile, sui nove anni di amministrazione Paolini. Non sarà un campione esaustivo quello sottoposto al sondaggio, ma i risultati fanno riferimenti precisi a disagi e carenze. «Hanno risposto oltre cento persone», dice Raffaele Ciccicioppo, responsabile del movimento giovanile del Pdl, «è stata apprezzata l’idea, concreta, e il fatto che ci siamo presentati non come membri di partito, ma come giovani lancianesi». Ai partecipanti è stato consegnato un unico foglio diviso per settori: ambiente e nettezza urbana, istruzione, viabilità e arredo urbano, sicurezza, sport, politiche sociali, cultura e turismo, tempi di attesa e procedure burocratiche, ospedale e servizi sanitari.

Accanto a una valutazione secca, da scadente a ottimo, si poteva aggiungere un commento per ogni voce. Le lamentele riguardano la viabilità e la manutenzione delle strade: in tanti hanno citato lo stato di arterie come viale Marconi e via Martiri VI Ottobre, ma non serve allontanarsi tanto dal centro per trovare buche e avvallamenti nell’asfalto. «Chi ha risposto considera poi il centro poco pulito e lo vorrebbe più vivibile», riferisce Massimiliano Berghella di “Giovane Italia”, «si chiede una diversa attuazione della raccolta differenziata dei rifiuti. I giovani poi lamentano carenze di iniziative e spazi a loro dedicati». Un’indicazione arriva anche sulla questione di corso Trento e Trieste: no alla riapertura al traffico, sì ad un’isola pedonale con panchine ed illuminazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA