la ricorrenza

Il ricordo della tragedia delle foibe

Conferenze a Casalbordino, Vasto, San Salvo e Monteodorisio

VASTO. La deposizione di una corona sul Monumento ai caduti in piazza Caprioli con le associazioni di reduci e combattenti, e un convegno a Palazzo D’Avalos per il Giorno del ricordo, oggi, a partire dalle 9,30.

Anche quest’anno, con qualche giorno d’anticipo, il Comitato 10 febbraio di Vasto presieduto da Marco Di Michele Marisi, commemora la tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Al D’Avalos incontra gli studenti il professor Antonio Fares. Non è, questo, però, l’unico appuntamento nel Vastese programmato per il Giorno del ricordo. Ieri, infatti, il ciclo di incontri si è aperto all’auditorium “Molisani” di Casalbordino, con una conferenza sempre tenuta da Fares patrocinata dalla Provincia e dai comuni di Casalbordino, Pollutri, Scerni e Villalfosina.

Lunedì, invece, la manifestazione si terrà a San Salvo. Alle 9, all’istituto d’istruzione superiore Mattioli, la poetessa istriana Magda Rover, racconterà la sua esperienza di esule agli studenti di medie e superiori. L’incontro di approfondimento sarà moderato da Marco Di Michele Marisi.

Sempre lunedì mattina, ma alle 11, altra celebrazione ufficiale anche con le associazioni di reduci e combattenti, a Monteodorisio, con raduno davanti al Monumento ai caduti, in largo San Francesco. Gli incontri di San Salvo e Monteodorisio sono organizzati con amministrazioni comunali e con quella provinciale e con la collaborazione di Giovani in movimento. (s.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA