Incendi per rinnovare i pascoli Denunciato pastore di Palmoli

L'ultimo rogo lo scorso 19 gennaio in località Tufillo. La Forestale incastra un pastore di origini sarde

PALMOLI. È cominciata dall'analisi storica degli eventi registrati negli ultimi 15 anni l'indagine della Forestale che ha portato alla denuncia per incendio boschivo doloso di un pastore di origine sarda che risiede a Palmoli e che grazie al rogo voleva rinnovare il pascolo. L'incendio, sviluppatosi il 19 gennaio scorso in località Ponticelli nel terriotorio di  Tufillo, era stato avvistato da una pattuglia di forestali in servizio ed era stato e prontamente circoscritto.

In particolare l'analisi storica ha mostrato un'inconsueta incidenza-distribuzione degli incendi a carico di ignoti sull'area in cui svolge l'attività pastorizia il denunciato e si è conclusa con specifici accertamenti tecnici che hanno portato alla ricostruzione della dinamica dell'evento e con l'acquisizione di informazioni.

Secondo il comandante provinciale del Corpo Forestale, Nevio Savini, "il pastore ha dato fuoco ad un'area cespugliata frammista a boschi per rinnovare il pascolo, una pratica deprecabile e vietata dalla vigente normativa che provoca ingenti danni al patrimonio boschivo, all'ambiente e al paesaggio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA