Installate due colonnine di acqua a scuola 

Chieti, al Gonzaga una delle iniziative del progetto GreenTa che promuove il rispetto dell’ambiente

CHIETI. Con l’arrivo delle prime due colonnine di acqua purificata volute per eliminare l’abitudine di portare le bottigliette di plastica, continua il percorso di Chieti Città Plastic Free con GreenTa, progetto promosso e coordinato dall’amministrazione Ferrara e finanziato dal dipartimento per le politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto rientra nell’ambito dell’avviso pubblico “Fermenti in Comune” gestito dall’associazione nazionale comuni italiani (Anci) in collaborazione con la Onlus plastic free. I primi erogatori sono stati posizionati al liceo Gonzaga alla presenza del preside Camillo D’Intino, dell’assessore all’Ambiente e alla transizione ecologica Chiara Zappalorto e Luca De Gaetano, presidente dell’associazione nazionale Plastic Free.
«Il Comune di Chieti è capofila dell’intervento che prevede azioni volte alla riduzione della plastica sul territorio», commenta l’assessore Zappalorto, «è un’azione che vuole promuovere la cultura della responsabilità ambientale. Le scuole sono il primo importante campo di attuazione con l’installazione degli erogatori di acqua purificata che sostituiranno le bottigliette di plastica, ma anche attraverso iniziative di formazione della coscienza ambientale per l’utilizzo della plastica. Abbiamo quindi pensato a delle giornate a tema, insieme a Plastic Free per raccogliere e pulire la plastica abbandonata in alcuni punti della città». Un’iniziativa che combacia con la promessa del Comune che, lo scorso gennaio, ha ricevuto il riconoscimento di città “Plastic free” con l’impegno di mettere in campo progetti sostenibili che coinvolgono i giovani. Tra i partner del progetto ci sono Plastic Free Onlus, Red Group e le teatine Erga Omnes, TeAtelier, La Cura del tempo e l’associazione TheaRte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .