L’area ex stazione e la Via Verde collegate da una pista ciclabile 

Dalla Regione fondi alla bretella di 600 metri che dà continuità alla pedonale della Costa dei trabocchi In arrivo 226mila euro per l’opera che si snoda fino all’imboccatura del lungomare Duca degli Abruzzi  

VASTO. Una bretella di circa 600 metri per collegare l’area della ex stazione ferroviaria fino all’imbocco della pista ciclopedonale sul lungomare Duca degli Abruzzi, dando continuità alla Via Verde. L’opera verrà realizzata con il finanziamento di 226.509 euro che il Comune di Vasto ha ottenuto dalla Regione Abruzzo per interventi sulla ciclovia adriatica. Si aggiunge un altro importante tassello nel complesso mosaico della mobilità sostenibile. «Si tratta di una iniziativa che potrà avere un impatto eccezionale sul sistema dell’economia turistica», commenta il sindaco Francesco Menna, «opere che consentiranno la promozione turistica che il nostro territorio può esprimere nell’ambito naturalistico, enogastronomico, balneare, storico e culturale». La bretella collegherà la Via Verde alla Marina, esattamente nel tratto antistante la ex stazione ferroviaria - dove ora esiste una piccola rampa di accesso - costeggerà via Martiri Istriani e si ricollegherà a piazza della Guardia Costiera. «Sono investimenti fondamentali che ci aiuteranno a sviluppare sempre più e in tempi brevi la rete ciclabile favorendo il cicloturismo», aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Licia Fioravante, «abbiamo da sempre ritenuto fondamentale creare il collegamento della Via Verde a alla Marina attraverso una bretella creata ad hoc. Abbiamo ottenuto i fondi ministeriali grazie alla fervida interlocuzione degli uffici. L’ambizione dell'amministrazione e dell'assessorato è quella di potenziare i percorsi ciclabili cittadini favorendo la connessione di Vasto città con la Via Verde e di conseguenza della Via Verde con la Marina, favorendo e privilegiando la mobilità in bici di residenti e turisti. Stiamo lavorando su progetti per la realizzazione di nuovi parcheggi che consentano di decongestionare la riviera dal traffico. L'attenzione è puntata anche sulla riqualificazione della vecchia stazione ferroviaria, che rappresenta per noi uno snodo cruciale per ogni futuro progetto di riqualificazione del lungomare. Per questo motivo abbiamo da sempre ritenuto fondamentale il collegamento ciclabile e diretto dell'area antistante il vecchio scalo ferroviario con il cuore della Marina. Adesso l'impegno è quello di realizzare nel più breve tempo possibile l’opera», conclude Fioravante.
Per l’assessore alla mobilità sostenibile Carlo Della Penna, occorre «migliorare i percorsi ciclabili cittadini per favorire la connessione con la Via Verde, privilegiando la mobilità in bici di residenti e turisti. L’amministrazione sta lavorando anche su progetti per la realizzazione di nuovi parcheggi. L'attenzione è puntata, inoltre, sugli accessi che consentiranno di raggiungere la Via Verde dal centro della Marina, facendolo percorrere a famiglie e bambini in totale sicurezza».
©RIPRODUZIONE RISERVATA