L’Arta indaga sulle chiazze scure nel Treste

Lentella, sospetto inquinamento alla confluenza nel fiume Trigno: acqua prelevata per le analisi

LENTELLA. Il fiume Trigno, in cura ormai da un anno, sta guarendo. Martedì pomeriggio, però, è successo qualcosa che ha creato nuove preoccupazioni nella vallata. Nel Treste, affluente del Trigno, sono state scoperte chiazze scure. Anche alcuni sassi vicini al corso d’acqua avevano la stessa colorazione e così pure alcuni tubi che dalla parete collinare scendono verso il fiume. Immediatamente sono state avvisate le autorità preposte.

L’Arta ha compiuto diversi prelievi. Uno in territorio di Lentella (nella zona in cui sono state scoperte le macchie scure) e uno più a monte, nel Comune di Fresagrandianaria. Un altro prelievo è stato fatto nel punto in cui il Treste sfocia nel Trigno. E ora tutta la vallata aspetta il responso.

I cittadini non nascondono di essere molto preoccupati. Non è purtroppo la prima volta che qualcosa o qualcuno danneggia i corsi d’acqua al confine fra Abruzzo e Molise. La scorsa primavera l’autorità marittima fece un sopralluogo nella zona consegnando un dettagliato rapporto alla Procura. Dovrebbe essere vicina all'epilogo l'inchiesta aperta dalla magistratura un anno fa sulle cause che hanno fatto ammalare il Trigno all’altezza della traversa di Lentella. Una forma di inquinamento che ha costretto le autorità a sospendere i prelievi di acqua a Lentella e captare i servizi per il Vastese a monte, nella traversa di San Giovanni Lipioni.

I residenti della vallata del Treste sperano di avere già nelle prossime ore risposte dall’Arta. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA