La “Belle de l’Adriatique” al porto di Ortona (foto Giuseppe Ranalli)

ORTONA

La “Belle de l’Adriatique” attracca col mare alto e sbarca i cicloturisti

In porto la nave da crociera con i suoi 200 passeggeri: a spasso in bicicletta tra le montagne abruzzesi

ORTONA. La nave da crociera “Belle de l’Adriatique” con i suoi 200 passeggeri attracca al porto di Ortona nonostante la bufera. L'imbarcazione, costruita nel 2007 e che naviga attualmente sotto bandiera belga, ha ormeggiato questa mattina (giovedì 14 ottobre) alle 6,30 alla banchina di riva. 

Ha attraccato a distanza di qualche settimana dalla Artemis, l'altra nave da crociera che aveva condotto in città 40 visitatori stranieri. Un plauso "ai servizi portuali, guardia costiera, dogana, carabinieri, guardia di finanza e a tutti gli altri operatori/ enti coinvolti per l’assistenza e fase di controllo", è arrivato dall'operatore portuale Giuseppe Ranalli che ha sottolineato come la crescita di un territorio passi attraverso la rete e l’efficienza dei servizi e come le infrastrutture vadano completate.

La “Belle de l’Adriatique” al porto di Ortona (foto Giuseppe Ranalli)

La "Belle de l’Adriatique" è arrivata a Ortona da Ancona. Sarebbe dovuta ripartire nel pomeriggio alla volta di Manfredonia ma le condizioni meteomarine hanno indotto il comandante a decidere di salpare domani.

Rispetto ai visitatori giunti nei giorni scorsi con Artemis, però, il programma per i passeggeri  ha previsto un'escursione in bicicletta in montagna al posto della tradizionale visita alle bellezze di Ortona. L’Abruzzo, Ortona, si candida così  come scalo  per un segmento di navi che puntano a un turismo integrato in grado di unire il turismo crocieristico con il cicloturismo.