La gloriosa banda del Casale nel libro-documento di De Sanctis

1 Maggio 2014

GUARDIAGRELE . Alla presenza del sindaco Sandro Salvi, del professor Massimo Pasqualone e dell'editore Giuseppe Di Lisio, sarà presentato sabato prossimo alle ore 16.30, presso il Salone Comunale, il...

GUARDIAGRELE . Alla presenza del sindaco Sandro Salvi, del professor Massimo Pasqualone e dell'editore Giuseppe Di Lisio, sarà presentato sabato prossimo alle ore 16.30, presso il Salone Comunale, il libro " Storia di una Banda Musicale Abruzzese: Casalincontrada "del professor Fausto De Sanctis.

Il volume, ripercorre la storia del celebre Complesso Bandistisco " Città di Casalincontrada ", dalle prime esibizioni, risalenti nientemeno che al 1841 fino ai giorni d’oggi, ricordando i diversi maestri che si sono succeduti nel corso del tempo, insieme a tanti bandisti, gente che per pochi soldi, affrontava e affronta disagi di ogni genere con ingegno, intraprendenza, molta ironia e soprattutto passione. Non a caso il volume, viene presentato nella terra del poeta Modesto Della Porta che, nel suo celebre " Ta - Pù ", sottotitolato " Lu trumbone d'accumpagnamente ", definì il mestiere del bandista " N'arte puverelle ". (g.i.)