La lunga notte di vandali e ladri

Scorribande in centro, auto danneggiate, anziana scippata e furti.

VASTO. Due auto danneggiate e gli arredi urbani insozzati. Ennesimo blitz dei vandali sabato sera in piazza del Popolo:l’amara conferma del degrado denunciato dai commercianti della zona. Ed è solo l’ultimo inquietante episodio di un week end di follia. In 24 ore in un raggio di 500 metri, tre commercianti del centro storico hanno subito l’incursione di un balordo e una donna è stata scippata della borsa. Il parabrezza sfondato, gli specchietti retrovisori spezzati e portati via. Così una giovane professionista residente in piazza del Popolo ha ritrovato ieri mattina la sua Mercedes Classe A lasciata in sosta davanti al bar del belvedere. Dopo un primo comprensibile momento di smarrimento la ragazza ha deciso di denunciare il fatto alla polizia. Stessa sorte è toccata al cliente di una pizzeria.Il giovane ha trascorso la serata con gli amici.

Quando, poco dopo la mezzanotte, è tornato a riprendere la sua auto, l’ha trovata ammaccata e graffiata. «Non è la prima volta che accade. Complice il buio, i furti e i danneggiamenti in piazza del Popolo non si contano più», denunciano i commercianti della zona che proprio sabato sera si sono riuniti per sottoscrivere una richiesta d’aiuto da inviare al sindaco Lapenna. «I nostri negozi restano vuoti perchè i cittadini hanno paura di attraversare la piazza dopo il tramonto», protestano i negozianti. «Il Comune non ha intenzione di concederci le luminarie natalizie. Che almeno inserisca questa piazza nel progetto di videosorveglianza», chiedono amareggiati gli operatori commerciali. Non è migliore l’umore dell’anziano titolare del chiosco di giornali di via Madonna dell’Asilo.

«Sabato sera», racconta ancora spaventato il giornalaio «stavo sistemando alcune riviste nella vetrina esterna della rivendita quando ho visto um’ombra dentro il chiosco, vicino alla cassa. Istintivamente mi sono avvicinato e dal box è uscito un giovane che è scappato via portando con se un tiretto contente qualche decina di euro». Poche ore prima un ragazzino camuffato e armato di una pistola giocattolo ha tentato di rapinare la titolare di una tabaccheria in corso Palizzi. La commessa di una boutique in via Michetti è stata invece derubata di 30euro. Ha fruttato un centinaio di euro lo scippo compiuto venerdì sera a pochi metri dalla Chiesa della Trinità ad una signora sessantenne. Sul posto è intervenuta una volante del commissariato. Gli agenti grazie alla collaborazione di alcuni testimoni stanno cercando di ricostruire l’identikit dello scippatore.