La Notte bianca spacca la maggioranza

1 Luglio 2010

Delibera per prelevare i primi 10 mila euro, il consigliere dell'Udc De Iure insorge

ORTONA. Crisi di maggioranza a causa della Notte Bianca. Ieri mattina, la giunta ha prelevato, con delibera, 10mila euro dal capitolo ad hoc di 28mila, per provvedere alle prime spese organizzative della festa più attesa dell'estate. Delibera che si è subito trasformata nella «goccia che fa traboccare il vaso», mandando su tutte le furie il consigliere dell'Udc, Domenico De Iure.

Il consigliere annuncia di uscire dalla maggioranza perché non approva la scelta politica. «In questi mesi, ho richiamato l'attenzione del centrodestra su numerosi temi di carattere sociale», ricorda De Iure, «e ho chiesto all'amministrazione comunale di razionalizzare le risorse economiche per destinarle verso settori più importanti rispetto a quelli prettamente ludici perché siamo in un periodo di crisi che oramai ha coinvolto tutti, specialmente le famiglie a basso reddito e le piccole imprese del comprensorio.

Ma non sono stato ascoltato e si continuano a organizzare eventi gravando eccessivamente sulle casse comunali e questo non possiamo più permettercelo. Non sono contrario alla Notte Bianca, ma sono per una ristrutturazione dell'impianto che vede un maggior coinvolgimento delle associazioni culturali e dei commercianti e, soprattutto, un finanziamento pubblico che sia solo a titolo di contributo». 

Un concetto messo "nero su bianco" nell'accordo politico tra Udc e Pdl che prevedeva anche più stanziamenti per la manutenzione ordinaria e pulizia di centro urbano, periferie e cimiteri, l'approvazione definitiva di prg e piano spiaggia e le privatizzazioni degli impianti sportivi. «I fondi sottratti dal bilancio per le manifestazioni si ripercuotono negativamente sugli interventi da fare nei settori prioritari per la comunità, con una logica politica che, oltretutto, ha portato al non rispetto dell'accordo tra le forze di maggioranza, di alcuni mesi fa», aggiunge De Iure, «perciò, ora, in consiglio comunale, mi riserverò di prendere le mie decisioni punto per punto, secondo coscienza e senso di responsabilità». 

De Iure è intenzionato a rimanere nell'Udc, nonostante che la sua scelta possa creare una situazione di "separati in casa" con il consigliere Paolo Cieri, entrato, recentemente, nel partito. Il sindaco Nicola Fratino ha affidato a Cieri l'organizzazione della Notte Bianca che è ben vista anche dal presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, (Udc), e che, probabilmente, elargirà un contributo a favore della kermesse. Nel centrodestra, anche il consigliere Alfonso Piccinno ha espresso una critica sulla gestione della Notte Bianca. Fratino, invece, la difende come la migliore operazione di marketing per Ortona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA