«La politica risolva la vicenda biomasse»

Del Casale (Pd): bene il ricorso contro la Istonia Energy ma la Regione emani le linee-guida

VASTO. «Va bene il ricorso al Consiglio di stato per scongiurare la centrale a biomasse a Punta Penna, ma la soluzione maestra resta la strada politica». Il Partito democratico interviene per ribadire la propria posizione dopo la decisione della giunta comunale che ha incaricato l’avvocatura del municipio di impugnare la sentenza del Tar di Pescara sul via libera all’impianto della Istonia Energy. Lo fa attraverso il segretario cittadino, Antonio Del Casale e il capogruppo consiliare, Francesco Menna.

Al centro della conferenza stampa lo storico dualismo fra industrie e riserva naturale di Punta Aderci. Una convivenza possibile, secondo il partito di Bersani, che sulla questione biomasse è riuscita a trovare la sintesi. «La strada giudiziaria non è risolutiva», sostiene Del Casale, «è la politica che deve trovare le giuste soluzioni per evitare insediamenti ad alto impatto ambientale in un’area sensibile per la presenza di una riserva naturale. Deve muoversi la Regione emanando delle linee guida, mentre il Comune deve varare il piano di gestione del Sic (sito di interesse comunitario, ndc). Non siamo contrari alle centrali a biomasse, ma vanno individuati i siti idonei dove poterle realizzare per scongiurare danni all’ambiente».

La grande assente, per il coordinatore cittadino del Pd, è la pianificazione territoriale e “latitanti” sono i consiglieri regionali del Vastese. «In particolare quelli del Pdl», incalza Del Casale, «che nei mesi scorsi hanno votato contro la moratoria. Antonio Prospero, Giuseppe Tagliente e Nicola Argirò non hanno fatto niente».

L’altro strumento prioritario per il Pd è il patto per il territorio lanciato a suo tempo dal sindaco, Luciano Lapenna, ma accolto con freddezza dalle associazioni ambientaliste. Secondo il coordinamento cittadino del Pd il patto va rilanciato con forza per avviare un fattivo dialogo con le forze sociali e imprenditoriali sull’area di Punta Penna.

Non sono mancati riferimenti alla crisi amministrativa e alla posizione dei socialisti dopo il rifiuto di un loro ingresso in giunta. «Sono convinto che si riuscirà a trovare la quadra», commenta Del Casale, «c’è stato un confronto importante tra il Psi e gli altri partiti del centrosinistra. La situazione è complessa, ma le trattative fanno ben sperare su una positiva soluzione. Bisogna concentrarsi sui programmi e sul rilancio amministrativo».

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA