La Umberto I ha una marcia in più È qui che studia la Saetta frentana 

Sorrisi, spensieratezza e agonismo nelle gare sulla pista Orecchioni dopo due anni di stop per il Covid Al secondo posto in classifica la Don Milani di Lanciano e al terzo l’istituto Benedetto Croce di Paglieta  

LANCIANO. È la scuola media Umberto I di Lanciano quella che corre più veloce nella zona frentana. Dietro la Don Milani di Lanciano e l’istituto Benedetto Croce di Paglieta. La speciale classifica è stata stilata al termine delle sfide fatte nella rassegna “Saetta frentana” dedicata alla corsa, organizzata dalla società Asd Nuova Atletica Lanciano che ha chiamato a raccolta, alla pista di atletica Orecchioni, oltre 250 atleti delle scuole medie di Lanciano, San Vito, Paglieta, Casoli, Castel Frentano, Fossacesia, Guardiagrele, Orsogna, Quadri, Tornareccio e Villa Santa Maria. Una giornata di sport, con sfide su due distanze, i 60 metri per la velocità e i 600 metri per il mezzofondo, organizzata dalla società col patrocinio dell’Ufficio scolastico regione Abruzzo, del Comune e l’appoggio del Panathlon Club Lanciano.
LE SFIDESorrisi, spensieratezza e agonismo. Rivedere oltre 250 ragazzi riempire la pista di atletica dopo due anni di tribolazioni ha scaldato il cuore, degli alunni-atleti, dei professori che li hanno accompagnati e degli spettatori assiepati all’esterno della pista per l’inagibilità delle tribune. Una mattinata dedicata all’atletica e alle scuole, alla ricerca del ragazzo e della ragazza più veloci del territorio. «È stata una bellissima giornata di sport», dice Simone Bomba, presidente della Nuova Atletica, «siamo soddisfatti per la riuscita della manifestazione che ha riportato un grande evento scolastico in città. Un'iniziativa importante, che senza l'aiuto dell'amministrazione, delle scuole, del gruppo giudici Fidal, del Panathlon, non si sarebbe potuta fare». «Lanciano finalmente si è riaperta al territorio grazie allo sport e alle scuole», aggiunge l’assessore allo sport Danilo Ranieri che ha premiato le “Saette frentane”, assieme a Davide De Vincentis del Panathlon.
I RISULTATI Per i 60 metri. 2008 maschile: 1° Francesco Musa (Don Milani), 2° Nicola Mosca (San Vito), 3° Enzaq Zendeli (Borrello-Tornareccio). Diego Di Donato (Umberto I) è il più veloce di Lanciano. Femminile: 1° Emilie Petronti (Umberto I), che è anche la più veloce di Lanciano, 2° Ginevra Giangiulio (Umberto I), 3° Samantha Di Paolo (Borrello-Tornareccio). 2009 maschile: 1° Alex di Monte (D’Annunzio Lanciano) che è anche il più veloce, 2° Andrea Di Marco e 3° Stefano Di Nunzio entrambi del Don Milani. Femminile: 1°Aurora Di Loreto (Umberto I) anche la più veloce di Lanciano; 2° Melissa Menna (Don Milani), 3° Lorenza Paolucci (Umberto I). 2010 maschile: 1° Riccardo Lorenzo Natale (Paglieta), Mattia Scaldapane (Umberto I) anche il più veloce di Lanciano e 3° Simone Fantini (D'Annunzio Lanciano). Femminile: 1° Maria Mezzanotte (Umberto I), anche la più veloce di Lanciano, 2° Alessandra Bucci (Paglieta), 3° Giulia Marchionne (Castiglione). Per la distanza del mezzofondo, i 600 metri le classifiche: Femminile 2010 tripletta della Umberto I: 1° Clarissa Lusi che è anche la più veloce di Lanciano, 2° Elena Gallucci e 3° Christine Castiglione. Maschile: 1° Vasco Biondi (Umberto I) il più veloce di Lanciano; 2° Tiziano Verì (San Vito), 3° Federico Memmo (Umberto I). Femminile 2009: 1° Erica Pragliola (Umberto I) anche la più veloce di Lanciano; 2° Giovanna Ranieri (Guardiagrele), 3° Ilaria Piccioni (Umberto I). Maschile 2009: 1° Gioele Lizza (Palena-Torricella), Simone Giancristofaro (Don Milani) anche il più veloce di Lanciano; 3° Moris Colarelli (Umberto I). Femminile 2008: 1° Roberta Piramidi (Guardiagrele), 2° Roberta Di Nella (Paglieta) e 3° Alice Memmo (Umberto I) anche la più veloce di Lanciano. Maschile: 1° Leo Festa (San Vito), 2° Marco Micolucci (Umberto I) anche il più veloce di Lanciano, 3° Francesco Cavalieri (Don Milani).
©RIPRODUZIONE RISERVATA