Lanciano, la festa è rosa Premi alle vecchie glorie  

Conto alla rovescia per la partenza della tappa di domani: scuole chiuse e divieti  La carovana sfila anche a Chieti. Controlli anti assembramenti lungo il percorso

LANCIANO. «Lanciano città del Miracolo, della musica e delle fiere saluta il Giro d’Italia»: è il grande striscione rosa che campeggia al centro del Corso presentoso per omaggiare i protagonisti della storica corsa e il seguito della carovana e di tifosi. A 24 ore dalla partenza della decima tappa del 103° Giro d'Italia da Lanciano, con arrivo a Tortoreto, è tutto pronto. I divieti continuano a spuntare nel centro, per creare quella bolla voluta dalle norme anti Covid che pure ha toccato il Giro. I commercianti hanno dato sfogo alla fantasia addobbando le vetrine con oggetti legati alle due ruote, nastri rosa, antiche foto e giornali dedicati alla corsa. I ristorati del centro hanno studiato menù in rosa e le strade sono un pullulare di bandierine, tricolori e palloncini.
CAROVANA Dalle prime ore di questa mattina arrivano i pullman delle squadre che sosteranno in piazza d'Amico, quelli per l'area commerciale su viale delle Rose e il tratto finale del Corso e per il “villaggio partenza” posto in piazza Plebiscito con il podio firme davanti la Torre Civica sul quale ogni ciclista dovrà salire per firmare la propria presenza e salutare i tifosi. Su queste strade ci sono i divieti di transito e sosta alle auto.
NORME ANTI COVID Con l’arrivo dei mezzi sale l’allerta per le norme anti Covid: obbligo di mascherina, distanziamento fisico di almeno un metro tra le persone e soluzioni idroalcoliche per l'igiene delle mani. Domani oltre mille mascherine saranno consegnate dai volontari della Protezione Civile lungo il percorso e ci saranno due igienizzatori Safegate Pro nei due marciapiedi all'inizio del Corso che le persone potranno attraversare per igienizzare vestiti e oggetti dopo aver misurato la temperatura corporea.
PERCORSO Il gruppo dei 176 ciclisti partirà alle 12 dall'inizio della nuova pavimentazione monumentale di corso Trento e Trieste per salire fino all'incrocio con via De Crecchio, proseguire su viale Della Rimembranza, viale Sant'Antonio, girare su via per Fossacesia e la grande rotonda che indirizzerà il gruppo verso la SS84 dove è stato fissato il km0, il punto in cui la corsa prenderà ufficialmente il via per la classifica. A segnare il tracciato le bandiere tricolore.
CHIUSURE Scuole chiuse domani, tranne i nidi d’infanzia, e uffici comunali chiusi di mattina.
CONVEGNI Questa mattina alle 11, nel teatro Fenaroli si terrà un convegno su ciclismo e natura con la premiazione delle vecchie glorie lancianesi del ciclismo tra cui Morendo Di Biase, che ha partecipato a 5 giri, Alessandro Fantini, che ritirerà il premio anche per l’indimenticato papà Giuseppe, i fratelli Luca e Ivano Pizzi campioni del mondo di paraciclismo. Alle 18, premiazione dei vincitori e consegna degli attestati ai partecipanti e alla giuria della 1° edizione di "Rifiorisce Lanciano”. Ai secondi classificati delle categorie privati e attività sarà donato Evol, il ciondolo a forma di ruota creato dalla sorelle Debora e Tiziana Cerrone in occasione del Giro. I primi classificati riceveranno due bici elettriche, una sponsorizzata dalla Di Fonzo. Saranno premiate anche le vetrine più belle allestite in rosa in occasione della corsa.
CHIETI La tappa di Lanciano prevede il passaggio dei ciclisti a Chieti tra le 13.10 e le 13.20. Il percorso si snoda su via dei Frentani, Tricalle, via dei Marsi, via Olivieri, via Herio, via Madonna Degli Angeli, via Madonna della Misericordia, via Colonnetta, via Benedetto Croce, la rampa d’ingresso di via dei Vestini-via Pomilio per poi proseguire verso Cepagatti. Queste strade saranno chiuse dalle 10.30 alle 14. Il sindaco Diego Ferrara ha firmato un’ordinanza, la prima del suo mandato, per chiudere anche le scuole. (t.d.r.)