Lanciano, parte il 7 marzo la Ztl nel centro storico

"Si tratta della fase di preesercizio delle ztl", hanno spiegato il sindaco Filippo Paolini e l'assessore al traffico Graziella Di Campli

LANCIANO. Parte il prossimo 7 marzo a Lanciano le zone a traffico limitato(Ztl) nei quattro quartieri storici. "Un atto di civiltà", è la definizione dell'Amministrazione comunale al provvedimento illustrato oggi in Municipio. Dal punto di vista tecnico, la ztl avrà la copertura di undici nei diversi punti di acceso al centro storico della, attive 24 ore su 24, ma che rileveranno violazioni dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 9 del mattino seguente.

"Si tratta della fase di preesercizio delle ztl", hanno spiegato il sindaco Filippo Paolini e l'assessore al traffico Graziella Di Campli, "che entreranno in funzione lunedì 7 marzo per un periodo di almeno trenta giorni, nei quali gli unici organi preposti ad elevare sanzioni saranno gli addetti della Polizia Municipale. Trascorso questo periodo, che servirà anche ad abituare la popolazione al cambiamento in atto, saranno solo gli autorizzati ad avere libero accesso nelle diverse aree, senza il rischio di essere multati tramite il sistema elettronico delle telecamere".

Sono quattro le tipologie di pass predisposti e già consegnati ai residenti dei quattro quartieri: Borgo, Civitanova-Sacca, per i quali il pass è bivalente, e Lancianovecchia. Un pass di colore verde servirà per le funzioni extraresidenziali e riguardano professionisti, lavoratori di vario tipo, ditte, medici, assistenti familiari. I disabili in possesso del pass avranno libero accesso alle. Istituite anche altre tre zone a traffico limitato; ossia Corso Trento e Trieste, via Monte Maiella e piazza Plebiscito. 

"Una svolta epocale per la città", ha detto Paolini. "Con l'attivazione della ztl", ha aggiunto la Di Campli, "miriamo a far riappropriare i nostri concittadini e i turisti delle  strade, monumenti e le  bellezze religiose, artistiche, architettoniche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA