Lucia si accascia a terra mentra balla: muore a 85 anni nel centro anziani

Francavilla, tragedia a Valle Anzuca. Lucia Martella, 85 anni, colpita da un malore. Il ricordo dei nipoti: «Non si arrendeva mai». Domani i funerali a San Franco
FRANCAVILLA. Amava ballare e passare i pomeriggi liberi con i suoi amici e coetanei del Centro sociale di Valle Anzuca. E così se ne è andata Lucia Martella, 85 anni, colpita da un malore durante un ballo nella saletta della struttura che tanto amava. Ieri pomeriggio, la donna stava danzando in coppia con un altro signore del Centro sociale quando ha chiesto di fermarsi un momento perché le stava girando la testa. Ma pochi istanti dopo si è accasciata a terra. Immediato l’arrivo del 118 che però non ha potuto fare altro che constatare il decesso per malore. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri. Dopo gli accertamenti, la salma è stata restituita alla famiglia e i funerali si celebreranno con molta probabilità domani, nella chiesa di San Franco, a Francavilla.
Conosciuta e apprezzata in città, Lucia è stata tra le fondatrici e sostenitrici storiche del Centro sociale, punto di riferimento per tanti anziani della comunità. E Lucia amava frequentare spesso la struttura, soprattutto il mercoledì pomeriggio, giornata dedicata al ballo di coppia. Vedova da oltre dieci anni, nella vita Lucia gestiva con il marito Antonio Casoraro un’impresa agricola. Sempre attiva e creativa, si dedicava ora alla famiglia, ai suoi adorati nipoti e a tenere in vita la tradizione abruzzese. Di recente, infatti, aveva iniziato a restaurare alcune piccole conche abruzzesi. E non mancava poi la passione per la cucina e per la preparazione dei piatti tipici abruzzesi. «Non si arrendeva mai», ricordano i nipoti Antonio, Matteo e Rubiana. «Era una signora molto attiva», ricorda l’assessore alle Politiche sociali Valeria Spacca, «sempre ben vestita e partecipativa».
«Era una signora vivace, brillante, socievole e allegra che ha contribuito alla nascita del centro sociale», dice il consigliere comunale Rocco Cappelletti.
A esprimere un messaggio di cordoglio alla famiglia anche il sindaco Luisa Russo che ieri pomeriggio si è subito precipitata al Centro sociale. «Era una donna piena di energia, allegra, che ho avuto la fortuna di conoscere. Il Centro sociale rappresentava per lei un luogo speciale, dove partecipava con entusiasmo a ogni iniziativa, con il sorriso e una grande voglia di fare. Il suo amore per il ballo ne era la prova. Un pensiero affettuoso e un abbraccio sincero alla sua famiglia e a tutte le persone a lei care».
Lucia Martella lascia due figli, Naida e Giuseppe, ex consigliere comunale.