Un giovane teatino tra i protagonisti di “Play - Festival del Gioco 2025”

Luigi Carafa, fondatore di Nerdando, sarà relatore in tre panel dedicati al gioco da tavolo nella manifestazione attesa a Bologna il 4, 5 e 6 aprile
CHIETI. Appuntamento fissato per il primo fine settimana di aprile a Bologna con il “Play - Festival del Gioco”, la maggiore manifestazione italiana dedicata al gioco da tavolo e al gioco di ruolo che si svolgerà il 4, 5 e 6 aprile nel quartiere fieristico del capoluogo felsineo, precisamente nei padiglioni 15, 18, 19 e 20. L'Abruzzo e la città di Chieti saranno protagonisti grazie agli interventi di Luigi Carafa, che è stato invitato in qualità di relatore in tre panel all'interno della tre giorni di fiera.
Il primo degli interventi è previsto per sabato 5 alle 12 nel padiglione 20: “Wargame e cultura pop: tra eredità e rilanci epici” esplorerà il legame tra wargame e cultura pop, che si dimostra più forte che mai, con giochi storici che tornano alla ribalta e nuovi appassionati che si avvicinano al genere. Il ritorno di HeroQuest e Space Hulk dimostra come questi titoli iconici continuino a influenzare il mondo del gioco e dell’intrattenimento, intrecciandosi con cinema, serie tv e videogiochi. In questo panel si discuterà di come i wargame stiano vivendo una nuova epoca d’oro e quali prospettive si aprono per il futuro.
Due gli appuntamenti che vedranno Luigi Carafa protagonista nella giornata di domenica. Il primo, fissato alle 11 nel padiglione 20, si intitola “First Light: un nuovo inizio per HeroQuest”. First Light rappresenta un punto di partenza ideale per chi si avvicina a HeroQuest, offrendo un'introduzione più rapida e meno impegnativa al suo sistema di gioco. In questo panel verranno esplorate le novità e le innovazioni del nuovo starter set, scoprendo come questo si inserisca nel contesto di HeroQuest e come possa attrarre nuovi giocatori, mantenendo intatta l’essenza che ha reso il gioco un classico intramontabile.
Poi, alle 15 e sempre nel padiglione 20, si svolgerà “(Quasi) quaranta candeline per Blood Bowl: un viaggio nei decenni del gioco”, che celebrerà la lunga storia di Blood Bowl, esplorando come il gioco sia cresciuto nel tempo, rimanendo un punto di riferimento nel mondo dei wargame e dei giochi da tavolo. Con uno sguardo al passato e al futuro, si discuterà l’evoluzione delle regole, delle miniature e delle comunità di giocatori che rendono Blood Bowl un fenomeno duraturo alla vigilia del suo 40° compleanno.
Informatico ed esperto di gioco di ruolo, gioco da tavolo, videogames e cinema horror, Luigi Carafa è fondatore ed editore di Nerdando, che dal 2014 racconta l'universo nerd in tutte le sue sfaccettature con un tono di voce informale e alla portata di tutti, facendo di inclusione e senso di community i suoi fiori all'occhiello e portando l'Abruzzo al centro del panorama della cultura pop italiano. "È un grande onore e piacere essere stato invitato al Play, da sempre il festival più importante per quanto riguarda il mondo dei giochi da tavolo e di ruolo. Ringrazio l'organizzazione della manifestazione e Filippo Bosi per questa opportunità", ha commentato.
@RIPRODUZIONE RISERVATA