CHIETI

Mirò, la Regione fa ripartire l'iter per ottenere i permessi necessari al completamento

Il comitato Via dà mandato al Servizio valutazione ambientale di avviare il procedimento

CHIETI. Riparte la procedura per la realizzazione del parco commerciale Mirò, nei pressi del centro commerciale Megalò a Chieti Scalo. Il comitato regionale per la valutazione dell'impatto ambientale (Via) ha deciso che l'iter può riprendere.

Riparte il percorso per ottenere i permessi ma non è detto che vada a buon fine. Il comitato Via, dopo aver stoppato per ben due volte la richiesta di permessi, questa volta ha deciso diversamente a causa di un'ordinanza del Tar che a dicembre scorso suggeriva proprio di far ripartire l'istanza. E dunque la seduta si è chiusa con il mandato al Servizio valutazione ambientale di avviare il procedimento.

"Questo significa ripercorrere un iter lungo, tortuoso, già seguito", dice il consigliere regionale Mauro Febbo da sempre contrario all'opera, "e soprattutto che porterà allo stesso risultato negativo per la istante società Sile visto che, già in più di una occasione, il Comitato si è espresso e che nulla è modificato, se non il tentativo legittimo della società di difendere un proprio investimento".

Anche il Wwf Chieti Pescara, che con l'avvocato Francesco Paolo Febbo è stato ascoltato nel corso della riunione del Comitato, è certo che la procedura non potrà che concludersi con un esito negativo. Il Wwf, insieme alle associazioni dei commercianti, è comunque pronto a far ripartire la battaglia contro il nuovo intervento edilizio nei pressi del fiume Pescara.