Casoli

Nuovo Renzetti il consiglio approva il sito di Sant’Onofrio

CASOLI. Dopo Borrello e Bomba, anche il consiglio comunale di Casoli si è espresso con un ordine del giorno in favore della creazione del nuovo ospedale di Lanciano a Sant’Onofrio, sito scelto dalla...

CASOLI. Dopo Borrello e Bomba, anche il consiglio comunale di Casoli si è espresso con un ordine del giorno in favore della creazione del nuovo ospedale di Lanciano a Sant’Onofrio, sito scelto dalla Asl, ma avversato dall’amministrazione civica di Lanciano che punta sull’attuale area o a Villa Martelli.

L’ordine del giorno presentato dalla minoranza di centrodestra e inizialmente condiviso da entrambi gli schieramenti, alla fine è stato votato dalla sola maggioranza di centrosinistra. «Condividiamo la scelta del sito», spiega il consigliere di minoranza Concezio Tilli, «perché equidistante dai tre presidi ospedalieri di Atessa, Casoli e Lanciano, che la nuova struttura andrebbe a sostituire. È una zona, poi, che ha ampi spazi e una posizione strategica per la facile fruizione da parte dei cittadini dell’entroterra. Ma la maggioranza non ha voluto coinvolgere i comuni dell’Aventino ad adottare un provvedimento analogo. Noi chiedevamo al sindaco di trasmettere la delibera a tutti i Comuni del Sangro-Aventino, affinchè potessero adottare un provvedimento analogo. Una richiesta basata sul fatto che i comuni interni hanno sempre appoggiato le nostre battaglie sull’ospedale perché non era solo al servizio di Casoli e si potesse fare lo stesso per Lanciano. Insomma», prosegue Tilli, «l’idea era che l’unione facesse la forza. Invece è stata netta la contrapposizione della maggioranza su questo punto non inserito nella delibera finale da loro approvata. Forse ha pesato il fatto che il sindaco si è sempre schierato con l’amminsitrazione di Lanciano. Ci meraviglia, infine, l’atteggiamento delle liste civiche di maggioranza, schiacciate dalle scelte di partito». (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA