25° anno di gemellaggio

Oggi il Premio Petroro al sindaco di Perth

VASTO. La visita agli stabilimenti della Pilkington di Piana Sant’Angelo a San Salvo, la consegna del premio Petroro al sindaco di Perth, Lisa Scaffidi, e il concerto della Giovane orchestra...

VASTO. La visita agli stabilimenti della Pilkington di Piana Sant’Angelo a San Salvo, la consegna del premio Petroro al sindaco di Perth, Lisa Scaffidi, e il concerto della Giovane orchestra abruzzese. Sono gli appuntamenti in programma oggi nelle iniziative per il 25° anniversario del gemellaggio Vasto-Perth che ieri sera ha registrato la convocazione di un consiglio comunale straordinario cui hanno partecipato la delegazione australiana e le autorità.

Proseguono in un clima di accoglienza e di calore gli appuntamenti in calendario per rinsaldare i vincoli di amicizia tra le due comunità. Dopo l’incontro con gli studenti delle scuole secondarie di Vasto e con gli imprenditori, il programma entra nel vivo con la consegna del premio Silvio Petroro al sindaco della città australiana gemellata con Vasto. Per l’occasione le Poste hanno attivato un servizio postale a carattere temporaneo. La consegna del riconoscimento c’è alle 18 al teatro Rossetti. È prevista l’esibizione della Giovane orchestra d’Abruzzo, diretta dal maestro Pasquale Veleno e con la partecipazione del clarinettista Giampietro Giumento. L’appuntamento costituisce un’ulteriore occasione per apprezzare le qualità politiche e umane del sindaco di Perth. «Il gemellaggio rappresenta un momento significativo di cooperazione e collaborazione tra le due comunità», spiega il vicesindaco Vincenzo Sputore, che domenica mattina ha ricevuto a Roma la delegazione australiana, insieme ad altri amministratori, «il rapporto che ci lega con l’Australia, ha dato a tutti noi, negli anni, l’opportunità di aprire nuove prospettive allo sviluppo dei rapporti e degli scambi fra i giovani e fra i nostri concittadini, creando legami sociali e culturali indispensabili per far avanzare il processo di integrazione tra le due città». (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA