Ombrelloni abusivi, chiesti maggiori controlli

Soria (Pdl): «Bisogna fermare anche le vendite degli ambulanti irregolari»

VASTO. «Ben vengano i sequestri di ombrelloni, sdraio e giocattoli che occupano l'arenile durante la notte. Le regole vanno rispettate. Meglio sarebbe, però, se fosse rispettato anche il diritto dei bagnanti a passeggiare sul bagnasciuga senza fare lo slalom fra le bancarelle degli ambulanti abusivi». E' quanto sostiene il consigliere comunale Nicola Soria (Pdl) all'indomani della retata in spiaggia dei militari dell'Ufficio circondariale marittimo.

L'autorità portuale lo scorso weekend ha portato via gli ombrelloni lasciati durante la notte in riva al mare per occupare i posti in prima fila, applicando anche multe di mille euro l'una. «Lasciare stabilmente oggetti sul demanio è vietato dal codice della navigazione e dalla Regione», ricorda il comandante del Circomare, Fabio Occhinegro.

Inevitabili le reazioni. E se c'è chi plaude all'intervento del Circomare, c'è anche chi, come il consigliere, Soria ha qualche appunto da fare. «Sono lieto che la Capitaneria intervenga per far rispettare le regole sequestrando tutti gli oggetti che non possono restare in spiaggia in modo permanente. Mi piacerebbe però», dice l'ex assessore comunale, «che l'autorità marittima intervenisse per sequestrare anche la merce agli abusivi con le bancarelle altrettanto abusive sul bagnasciuga, che non pagano tasse e sono senza autorizzazioni. Come me molti bagnanti sono convinti che l'abusivismo arrechi più danno dei giocattoli lasciati dai bambini in spiaggia. E' bene verificare il rispetto delle regole, ma è anche giusto pretendere che tutti le rispettino». (p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA