Ortona

Ortona, torna la stagione delle crociere: 14 approdi nel porto

26 Gennaio 2026

Si comincia il 1° aprile: sono due le navi della compagnia americana Overseas Adventure Travel. L’Autorità di sistema portuale: «Così si sviluppano l’economia blu e il commercio abruzzese»

ORTONA. Crociere: saranno 14 le toccate della stagione 2026 nel porto di Ortona che vedrà protagoniste le navi Artemis e Athena, entrambe del comparto delle piccole crociere, della compagnia americana Overseas Adventure Travel. Si comincerà il 1° aprile con Artemis, che arriverà nello scalo ortonese dieci volte, fino all’11 novembre. Le altre date sono: 17 e 23 aprile, 18, 24 giugno, 19 e 25 agosto, 20 e 26 ottobre. Artemis è una piccola nave lunga 60 metri che può ospitare 52 passeggeri e da anni offre viaggi per conto sempre della stessa compagnia, nel Mediterraneo orientale.

La prima delle quattro toccate di Athena, progettata esclusivamente per trasportare due piccoli gruppi di 20-25 viaggiatori (in media 22) dall'Egeo al mare Adriatico, sarà invece il 28 giugno, con l’ultima prevista il 14 settembre. Nel mezzo, le date d’attracco sono 23 e 29 agosto. Grand Circle Cruise Line offre crociere marittime e fluviali su piccole navi generalmente frequentate da ospiti over 50. La compagnia non è adatta alle famiglie e non accetta bambini a bordo. Gli itinerari si sviluppano su rotte poco frequentate dalle grandi navi.

«L’inizio di una nuova stagione crocieristica è sempre accompagnato da un entusiasmo che coinvolge i porti di destinazione, i cluster marittimi, gli operatori e le comunità delle città che accolgono queste persone», afferma Vincenzo Garofalo, presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale (Adsp). «Siamo convinti che sia così anche per gli scali del nostro sistema», aggiunge Garofalo, «in cui le crociere rappresentano uno dei settori di sviluppo sia dell’economia blu sia del turismo e del commercio cittadino e regionale, vetrina di presentazione delle Marche e dell’Abruzzo». Il presidente Garofalo conferma poi «l’impegno dell’Adsp a sostegno delle possibilità di ampliamento per questo settore con un investimento nel miglioramento dei servizi di accoglienza di questi passeggeri e con la promozione e la conoscenza dei nostri scali e dei territori nelle specifiche fiere internazionali. Un percorso realizzato in collaborazione con istituzioni territoriali, capitaneria di porto, guardia di finanza, Polmare e società di servi».

La stagione crocieristica inizierà il 19 febbraio nel porto di Ancona e il 31 marzo in quello di Pesaro, con altre navi più grandi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA