Ospedale, maxi furto di farmaci

Ortona, i ladri assaltano la farmacia del Bernabeo: rubati costosi antitumorali

ORTONA. Si sono introdotti, a tarda ora, da una finestrella, forzandola, per poi accedere alla farmacia dell’ospedale “Gaetano Bernabeo”. La scorsa notte, i ladri sono riusciti a rubare numerose scatole di medicinali, alcune delle quali di alto costose.Farmaci, stoccati in lotti, arrivati di recente al nosocomio.

Ad occuparsi del caso sono i carabinieri della compagnia Ortona, coordinati dal capitano Gianfilippo Manconi, che stanno conducendo le indagini per risalire agli autori del furto, forse in cerca di medicinali da piazzare sul mercato nero.

«Non sono stati rubati stupefacenti», dice il capitano Manconi, che comunque fornisce alcuni dettagli sul colpo: i ladri hanno portato via diverse tipologie di medicinali chemioterapici, antitumorali, ginecologici che, evidentemente, potrebbero avere un loro mercato nero, magari più facilmente all’estero. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, sembra che i ladri abbiano scavalcato la recinzione dell’ospedale e forzato una finestrella per introdursi nell’edificio e far così “visita” alla farmacia interna.

Sembra che la banda abbia agito in assoluta tranquillità e che, con ogni probabilità, sia riuscita ad allontanarsi senza troppi problemi da una delle porte anti panico della struttura ospedaliera, dileguandosi velocemente.

Non è stata fatta ancora una stima precisa del bottino, ma una cosa è certa e fa tristezza: aver comunque danneggiato i pazienti, gli utenti dell’ospedale e l'intera collettività. (l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA