Otto passaggi pedonali rialzati

10 Maggio 2014

Alunno investito: prime iniziative per limitare la velocità alle auto

LANCIANO. Arriveranno a breve i passaggi pedonali rialzati e nuova segnaletica nei pressi dell’istituto comprensivo D’Annunzio di via Bellisario, nel quartiere Santa Rita. L'amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza dopo le numerose sollecitazioni da parte dei genitori dei ragazzi che frequentano la scuola e in seguito all’investimento, nei giorni scorsi, di un bambino di 8 anni che stava attraversando via Masciangelo accompagnato dal papà.

I passaggi pedonali rialzati saranno 8, di cui 5 in via Masciangelo e 3 in via Marciani, in sostituzione dei passaggi pedonali esistenti. Gli attraversamenti pedonali rialzati, che non compromettono o limitano il passaggio eventuale dei mezzi di soccorso, saranno realizzati in una colorazione diversa e con un’altezza massima di 7 centimetri rispetto al piano stradale in modo da limitare la velocità a un massimo di 40 chilometri orari per entrambi i sensi di marcia. L'obiettivo, così come richiesto dai genitori del comprensivo D'Annunzio, è quello di limitare la velocità delle auto in entrata e in uscita dal quartiere Santa Rita che è uno dei più popolosi della città.

Intanto la vicenda dell'investimento dell’alunno, che ha riportato la frattura di una gamba e un trauma cranico con una prognosi di 60 giorni, ha evidenziato anche il problema della presenza disordinata delle auto dei genitori che accompagnano i figli a scuola. Proprio per questo è stata chiesta la presenza di vigili a regolamentare il traffico.

«Ringrazio la polizia municipale e l’amministrazione», commenta un nonno, Nicola Pasquini, «perché in questi giorni abbiamo notato una maggiore presenza di agenti e controlli per rendere più sicuro l’ingresso nella scuola. Speriamo si continui così».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA