Parcheggio Apertura con polemica

LANCIANO. Taglio del nastro con polemiche quello di oggi, alle 12, per il primo parcheggio multipiano della città che sorge tra via Milano, via Parma, via Bergamo. L’opera, realizzata in tre anni per...

LANCIANO. Taglio del nastro con polemiche quello di oggi, alle 12, per il primo parcheggio multipiano della città che sorge tra via Milano, via Parma, via Bergamo. L’opera, realizzata in tre anni per 4.130.000 euro in project financing dalla Lanciano Park srl, conta su 266 posti auto che saranno a servizio dell’ospedale, del tribunale, del centro della città ma, la sua presenza, ha causato un cambiamento notevole della viabilità e la cancellazione di molti posti auto liberi, destinati ai residenti che ora protestano.

«Ci costringono a parcheggiare a pagamento», lamentano. «A che serve», chiede un residente indicando la zona pedonale di via Milano, «un passaggio pedonale se c’è già un marciapiede?». «Sistemeranno il passaggio pedonale anche qui», aggiungono da via Brescia che si sono ritrovati all’improvviso il senso unico a salire verso via Milano, «dove parcheggeranno le auto le tante persone che non hanno un garage? Abbiamo anche chiesto informazioni in Comune per sapere se ci sono agevolazioni per i residenti: non hanno risposto».

«Queste scelte sono conseguenza della convenzione firmata dall’amministrazione Paolini con la società», spiega il sindaco Mario Pupillo, «e per modificarle, anche se fanno rispettare le distanze di sicurezza, dobbiamo riportare il caso in aula. In via Milano il passaggio pedonale serve perché i marciapiedi non sono a norma per i disabili. Tra via Modena, via Milano, via Parma, via Bergamo ci sono 58 posti auto per i residenti e c’è un parcheggio a Sant’Antonio, che non è molto distante dai palazzi, da 70 posti auto».

Per far abituare i cittadini alla struttura e alla viabilità attorno da oggi a domenica il parcheggio sarà gratuito. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA