Pescarese muore a 69 anni nello scontro frontale a Rocca San Giovanni

Le condizioni di Antonino Laccetti non sembravano, inizialmente, così gravi. Ma col passare delle ore la situazione è precipitata. Altro incidente ad Atessa: grave un 90enne alla guida di un’Ape

ROCCA SAN GIOVANNI. Un morto e due feriti, di cui uno grave. È il bilancio di due incidenti avvenuti ieri mattina sulle strade del Frentano e del Sangro. Antonino Laccetti, 69 anni, di Pescara, è la vittima del primo dei due scontri, che si è verificato, intorno alle 10, lungo la Statale Adriatica, in contrada Vallevò, a Rocca San Giovanni. Nell’altro, avvenuto verso le 11,30 in prossimità della rotonda d’ingresso allo stabilimento Honda di Atessa, lungo la strada provinciale 119 (detta Sangritana) è rimasto gravemente ferito un novantenne.

Nel primo incidente a scontrarsi, al chilometro 486 della Statale 16 nella zona turistica di Vallevò, sono state una Fiat Idea, condotta da G.S., 38 anni, di Fossacesia, e la Fiat Panda di Laccetti. Le due auto si sono scontrate in un frontale la cui dinamica è al vaglio della polizia stradale di Vasto. Feriti entrambi i conducenti dei mezzi, uno trasportato all’ospedale San Pio di Vasto e Laccetti al Renzetti di Lanciano. Le condizioni dell’uomo non sembravano, inizialmente, così gravi. Ma col passare delle ore la situazione è precipitata: Laccetti è stato prima trasferito a Chieti e poi, alle 16,30, è spirato. I mezzi sono stati sequestrati. La Statale 16 è stata provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni, sul posto è intervenuto il personale Anas al fine di ripristinare la circolazione.

Nell’altro incidente, ad Atessa, è rimasto gravemente ferito N.C., 90 anni, di Casoli, ricoverato in prognosi riservata a Pescara. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri del Nucleo radiomobile, l’anziano, alla guida di un’Ape Car, si sarebbe immesso sulla Provinciale 119 senza rispettare la precedenza. In quel momento sopraggiungeva la Volkswagen Golf guidata da F.G.S., 72 anni, di Bucchianico. L’urto è stato violento. Le condizioni del novantenne sono apparse subito gravi. Dopo essere stato stabilizzato sul posto dal personale sanitario del 118, giunto in ambulanza dall’ospedale di Atessa, l’anziano è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Pescara, dove è stato ricoverato in Rianimazione, in prognosi riservata. Illeso il conducente della Golf, mentre è rimasta ferita lievemente la moglie, R.D.L., 64 anni, che viaggiava sul lato passeggero del mezzo. La donna è stata trasportata in ospedale a Lanciano. Pare che il conducente dell’Ape Car si stesse recando nei campi; il treruote, a causa dell’urto, si è ribaltato. La zona della rotonda nell’area industriale di Saletti è tristemente famosa per essere scenario d’incidenti gravi. Le cause sono ascrivibili soprattutto all’alta velocità degli automobilisti, ma anche a una segnaletica che potrebbe essere migliorata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA