Piazza Garibaldi l’eterna incompiuta ostaggio del traffico

LANCIANO. I lavori sono finiti, ma piazza Garibaldi non è ancora perfettamente agibile. Il restyling, tra progettazione e rinvii dei lavori, è durato oltre un anno, ma per ora la piazza è percorribile dalle auto solo a metà. Transenne e nastri rossi, lasciati dagli addetti ai lavori, interrompono la viabilità tra le due porzioni di marciapiedi in mattoncini appena costruite. Commercianti e cittadini protestano, mentre l’amministrazione minimizza: «Mancano solo dei dettagli, le critiche sono strumentali».

Tuttavia il caos regna sovrano. Soprattutto il sabato, giorno di mercato, quando, tra ambulanti e auto in coda per la spesa nel mercato coperto, la piazza diventa ingestibile. Non aiuta il malcostume dei cittadini, che incuranti dei divieti di sosta sul lato destro dell’area, scendendo da piazza Plebiscito occupano uno spazio necessario alla viabilità.
È difficile spostarsi agevolmente tra camion di scarico merci, ambulanti e auto in sosta vietata. Perfino qualche ortolano concorre a ostruire la viabilità.

«È uno scandalo», protestano alcuni cittadini e commercianti della zona, «ci hanno tolto posti auto invece di aumentarli, e l’ostruzione delle transenne crea ancora più ingorghi».
Intanto per strada ci sono ancora i cartelli gialli di divieto di transito messi dalla ditta appaltatrice dei lavori. La piazza sembrerebbe ancora un cantiere in corso, eppure i lavori sono finiti da un pezzo. Mancano tuttavia i lampioni, gli arredi urbani e la segnaletica stradale, tutti aggiustamenti rinviati a causa del maltempo.

Per la messa in sicurezza di via per Frisa invece, con la costruzione di marciapedi e passaggi pedonali, bisognerà attendere ancora un po’ visto che l’amministrazione deve reperire ancora i fondi per i lavori.
Intanto in piazza Garibaldi i cartelli dei divieti di sosta annunciano che da domani sono previsti ancora dei lavori.

«Le lamentele sono strumentali», replica alle accuse Marco Di Domenico, assessore all’urbanistica. «C’è massima attenzione su piazza Garibaldi. I lavori sono finiti, mancano solo le strisce per la segnaletica stradale e qualche ritocco. Inoltre per poter rendere validi i divieti di sosta e di transito c’è bisogno dell’avallo del consiglio comunale, ci vuole solo un po’ di pazienza. Il traffico sarà limitato e abbiamo cercato di accontentare tutte le richieste che ci sono pervenute. Volevamo che piazza Garibaldi tornasse ad essere vivibile, ecco perché si è dato meno spazio alle auto e al traffico veicolare».