Pizzofferato: via i turisti, hotel sequestrato

Provvedimento a seguito del mancato adeguamento alla sicurezza in particolare nel settore antincendio a tutela degli ospiti e dipendenti. Il precedente della carne avariata. Nel passato aveva ospitato anche la squadra del Pescara in ritiro estivo

LANCIANO. Un hotel del villaggio turistico Valle del Sole tra Pizzoferrato e Gamberale è stato sottoposto a sequestro preventivo su ordinanza del giudice delle indagini prelinari (gip) Massimo Canosa. Provvedimento chiesto dal procuratore capo Mirvana Di Serio che contesta al titolare dell'albergo il mancato adeguamento alla sicurezza specie nel settore antincendio a tutela degli ospiti e dipendenti. Su tale problema ci sarebbero stati precedenti ammonimenti amministrativi.

Il provvedimento di sequestro è stato eseguito dai carabinieri della Compagnia di Lanciano. L'hotel dispone di 98 camere e in questi giorni ha avuto 250 ospiti giunti da altre regioni per l'attività sciistica. Nel passato vi aveva alloggiato anche la squadra del Pescara calcio durante i propri ritiri estivi. E di recente lo stesso hotel era stato sanzionato dal Nas per carenze igienico strutturali.

I carabinieri del Nas di Pescara, al termine dell'ispezione nella struttura, avevano chiesto alla Asl anche la sospensione dell'attività delle cucine dell'hotel per le gravi carenze igienico sanitarie e strutturali. Il provvedimento è stato disposto ed eseguito ieri dall'azienda sanitaria. I militari avevano accertato la presenza di carne in cattivo stato di conservazione, sporcizia nel laboratorio per la lavorazione degli alimenti, mancata attuazione del piano di autocontrollo Haccp, mancata indicazione degli allergeni ai clienti. Il titolare della struttura era stato denunciato per aver detenuto, per la somministrazione agli avventori, 90 chili di prodotti carnei in cattivo stato di conservazione.