I controlli dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli

ORTONA

Porto, via libera alle merci dirette in Russia

Ispezioni e verifiche dell’Unità di crisi Russo/Ucraina dell'Agenzia dogane e monopoli sui carichi diretti nella nazione in guerra

ORTONA. A causa dell’attuale situazione di crisi tra Russia e Ucraina, le istituzioni europee hanno adottato più decisioni e regolamenti con i quali hanno introdotto e aggiornato diverse misure restrittive riguardanti l’importazione e l’esportazione di merci considerate “a rischio” verso la Russia.

Adm, l’Agenzia delle accise dogane e monopoli, è in prima fila nelle attività di controllo finalizzate a verificare il rispetto delle regole di embargo stabilite a livello statale ed unionale.

I funzionari Adm di Ortona, insieme a un funzionario dell’Unità di crisi Russo/Ucraina della Direzione generale Adm, hanno sottoposto a controllo una partita di merci, dichiarata per l’esportazione verso la Federazione russa, con partenza via nave dal porto di Ortona, costituita da macchinari e attrezzature da installare in un impianto petrolchimico.

Gli approfonditi controlli eseguiti sono stati finalizzati alla verifica della tipologia di prodotti da esportare, in relazione alle restrizioni in atto, e ad accertare l’eventuale coinvolgimento di soggetti destinatari “listati” oggetto di divieti, nonché la presenza di tutte le condizioni e i presupposti giuridici per l’applicazione delle deroghe previste dalla normativa eurpea.

L’attività istituzionale eseguita non ha evidenziato violazioni ai divieti e alle restrizioni attualmente in vigore nei confronti della Russia, e ha consentito la regolare esecuzione delle operazioni commerciali da parte degli operatori economici nazionali interessati, nel pieno rispetto ed in applicazione di tutte le misure stabilite dai regolamenti e dalle decisioni unionali.