Provincia Chieti, denuncia Idv: contratti ai parenti dei politici

Fanigli: "Ecco la parentopoli in Provincia". Contratto alla figlia della consigliera per le pari opportunità. Anche il fratello di un consigliere comunale Udc di Ortona tra gli interinali assunti alla fine del 2010

CHIETI. «Parentopoli in Provincia», è la denuncia del consigliere dell'Italia dei Valori Palmerino Fagnilli che, in un comunicato, ha puntato l'indice su un paio di assunzioni ratificate il mese scorso dall'ente di corso Marrucino. Esattamente quelle di un fratello di un consigliere comunale dell'Udc di Ortona e della figlia della consigliera per le pari opportunità alla Provincia, Anna Rita Guarracino. Che è anche consigliere comunale ad Ortona nonché segretario provinciale de La Destra, il partito di Francesco Storace.

Un caso complesso. Palmerino Fagnilli fa riferimento alla selezione per un contratto di collaborazione per esperto di marketing, avvenuta alla fine dello scorso anno. «Dopo aver eseguito la selezione e, quindi, a graduatoria nota», sostiene il consigliere dell'Idv nonché ex sindaco di Pizzoferrato, «la giunta di centrodestra ha deciso di fare altri quattro contratti di esperto di marketing, in attesa che si faccia una selezione per quattro operatori di marketing il cui avviso è stato indetto nel mese di marzo 2010 e mai portato a termine. Così, fatto l'avviso per uno, sono stati stipulati cinque contratti, proprio fino ad arrivare alla fortunata figlia della consigliera di parità! Il sesto ed ultimo concorrente in graduatoria è rimasto fuori! Ma la consigliera di parità non deve "realizzare iniziative di promozione e di collocamento delle risorse umane, in attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazioni"? Complimenti!», la chiosa di Fagnilli. Va ricordato che il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio (Udc) ha nominato Anna Rita Guarracino consigliera per le pari opportunità nei mesi scorsi. Dopo che la stessa Guarracino era stata candidata presidente alle ultime provinciali, nel giugno del 2009. Quindi, un avversario dello stesso Di Giuseppantonio. Erano i tempi in cui La Destra e il Pdl si guardavano in cagnesco. Ma nel giro di un anno il panorama politico è cambiato. La Destra, nello scorso mese di marzo, ha appoggiato la candidatura a sindaco di Chieti di Umberto Di Primio (Pdl) e qualche mese dopo la Guarracino, già consigliere comunale a Ortona, è stata nominata consigliera per le pari opportunità al posto di Giovina Tommasi.

L'altro caso. Palmerino Fagnilli è andato a spulciare i nomi degli interinali assunti a fine 2010. E ha trovato anche quello del fratello di un consigliere comunale dell'Udc di Ortona, eletto in una lista civica nel 2007 e poi transitato nel partito del presidente della Provincia. «In data 13 dicembre 2010, la giunta di centrodestra, con atto n. 299, ha deliberato la richiesta di somministrazione di alcune unità lavorative, recita testualmente la delibera "con decorrenza immediata prima della fine del corrente anno e fino al 15 marzo 2011". Questa deliberazione», sostiene Fagnilli, «appare di dubbia legittimità, in quanto, per la copertura della spesa, anche della quota parte relativa all'anno 2010, è stato fatto un prelievo dal fondo di riserva del bilancio 2011, bilancio che deve essere ancora approvato. Nel momento che questo atto si è concretizzato con la somministrazione delle unità lavorative», prosegue Fagnilli, «ecco che, tra i fortunati, vi è il fratello di un consigliere della coalizione di centrodestra di Ortona. Per carità, sarà un caso e sarà anche bravo», continua il consigliere dell'Idv, «ma non avendo fatto nessuna selezione per accedere in Provincia, si ritiene che questa procedura confligge con i principi di trasparenza e di meritocrazia tanto cari al presidente Di Giuseppantonio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA