I controlli

Quattro denunce e un arresto nella Notte bianca

VASTO. Per il 70 per cento dei Vastesi la “Notte bianca” è stata un’occasione di sano divertimento. Una piccola minoranza, purtroppo, ha approfittato dell’iniziativa per eccedere o compiere azioni...

VASTO. Per il 70 per cento dei Vastesi la “Notte bianca” è stata un’occasione di sano divertimento. Una piccola minoranza, purtroppo, ha approfittato dell’iniziativa per eccedere o compiere azioni scellerate.

È’ di un arresto, 4 denunce e decine di multe il bilancio delle forze dell’ordine. Le manette sono scattate ai polsi di Stefano Du Tullio, 23 anni, di San Salvo, già conosciuto dai carabinieri. I militari del nucleo radiomobile di Vasto lo hanno arrestato per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane mentre camminava sulla statale 16 alla vista dell’auto del 112 è scappato senza un apparente motivo. Il particolare ha insospettito i militari. Inseguito e bloccato, il giovane ha cercato di disfarsi di un involucro. «Nel pacchetto», spiegano i carabinieri, «c’erano 60 grammi di hascisc suddivisa in dosi pronte per essere spacciate». Di Tullio è stato arrestato e trattenuto in cella di sicurezza.

Sono stati invece denunciati dalla polizia per ubriachezza molesta quattro ventenni protagonisti alle 6 di domenica mattina di una rissa in piazza Barbacani. Quando i quattro hanno cominciato a darsele di santa ragione sul posto sono arrivate due pattuglie della polizia e una dei carabinieri. Alla vista delle forze dell'ordine è stato il fuggi fuggi generale. Uno del gruppo ha cercato di scappare verso corso Garibaldi. Inseguito da un agente è stato bloccato nei vicoli. Un altro giovane, ferito e sanguinante, è stato fermato in piazza Rossetti. Altri due sono stati rintracciati. «Siamo riusciti a identificare in pochi minuti tutti e quattro i protagonisti della scazzottata», dice il dirigente del commissariato, Cesare Ciammaichella. I quattro giovani, visibilmente alticci, sono stati denunciati per ubriachezza molesta.

Diversi gli interventi delle forze dell’ordine per contenere atteggiamenti eccessivamente esuberanti e scaramucce che avrebbero potuto degenerare.

Decine le multe fatte ad automobilisti che hanno ignorato regole e divieti. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA