ORtONA

Quattro gattini lanciati nel canile, non hanno scampo

Denuncia dei volontari della Lida, indagano i carabinieri forestali 

ORTONA. Gattini nel mirino dei disumani. Nella notte tra venerdì 21 e sabato 23 aprile, quattro esemplari di circa un mese di vita sono stati buttati all’interno della recinzione del canile comunale di Ortona e, inevitabilmente, sono stati sbranati dai cani. A denunciare l’increscioso episodio, sono gli operatori della Lega italiana dei diritti dell’animale (Lida) che all’ingresso nella struttura, la mattina di sabato, si sono ritrovati davanti quella terribile scena.
Secondo gli operatori della struttura, il gesto è stato assolutamente intenzionale. Per due motivi: i gatti adulti non si avvicinano spontaneamente dentro uno spazio recintato dove sono presenti cani e in più, 4 gattini di un mese, che prendono ancora il latte dalla mamma non si allontanano percorrendo lunghi tragitti e nelle vicinanze della struttura non era stata notata nessuna gatta con una cucciolata.
È scattata immediatamente la denuncia contro ignoti ai carabinieri. Analizzando la dinamica di quanto accaduto, sembrerebbe che i quattro felini siano stati lanciati superando in altezza un recinto di due metri e venti centimetri. Questo, sarebbe già sufficiente, per parlare di maltrattamenti su animali, reato perseguibile penalmente. (cr.ch.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA