Rischio ghiaccio a Chieti Anche oggi scuole chiuse

Oltre al capoluogo anche a Guardiagrele, Tollo e in altri 7 Comuni niente lezioni Ma Ortona, Ripa Teatina, Torrevecchia e Buccchianico decidono per la riapertura

CHIETI. Ora fa paura il ghiaccio. Con i bollettini meteo che avevano previsto sul capoluogo teatino un abbassamento delle temperature nella notte tra lunedì e martedì fino a meno 5 gradi, il sindaco Umberto Di Primio ha deciso di chiudere anche oggi le scuole cittadine. O meglio, ha sospeso l’attività scolastica il che preclude l’accesso degli alunni ma non degli insegnanti. Spetta in questo caso ai dirigenti decidere se farli restare a casa.

Il pensiero di autobus pieni di studenti e con gomme lisce viaggiare lungo strade già malmesse senza anche i lastroni di ghiaccio, ha pesato sulla decisione del sindaco di Chieti e su quella di molti suoi colleghi del circondario. Niente lezioni infatti anche a Guardiagrele, Tollo, Vacri, Canosa Sannita, Miglianico, Giuliano Teatino, San Martino sulla Marrucina, Ari e Casacanditella. E se i sindaci sono stati ancora molto tentennanti sul da farsi, chi non ha mai avuto dubbi è stato il neo sindaco di Guardiagrele, Simone Dal Pozzo, il primo a firmare, e dunque anche a comunicare per tempo (in modo da dare la possibilità alle famiglie di organizzarsi di conseguenza), l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche. Anche per lui la motivazione è stata quella del forte abbassamento delle temperature previsto per la notte tra lunedì e martedì e la mattinata di martedì.

Studenti regolarmente in classe, invece, a Ortona, Bucchianico, Rapino, Roccamontepiano, Ripa Teatina e Torrevecchia, tutti centri che invece avevano dovuto chiudere le scuole ieri, alcuni con regolare ordinanza nel pomeriggio di domenica, altri con provvedimenti d’urgenza emessi in mattinata, quando è apparso chiaro che la situazione era talmente compromessa dal punto di vista meteorologico che non era il caso di tenere gli uffici scolastici in funzione. Per quanto riguarda Rapino, il sindaco Rocco Micucci ci tiene a sottolineare che il Piano neve del Comune ha comunque funzionato bene.

Il pericolo ghiaccio sulle strade è stato ravvisato anche dal primo cittadino di Bucchianico, Gianluca De Leonardis, che nell’annunciare la riapertura delle scuole per la giornata di oggi avvisa che «sono previste intense gelate notturne e che, pertanto, la ditta incaricata del servizio trasporto alunni non ha al momento assicurato il regolare svolgimento del servizio per il 19 gennaio».

Genitori di Bucchianico, dunque, avvisati se nella mattinata di oggi non vedranno arrivare regolarmente il pulmino che accompagna gli allievi a scuola. Il sindaco De Leonardis, da parte sua, ha spiegato che il bussetto non è comunale perché la gestione del servizio è esterna e, dunque, il Comune deve rimettersi alla decisione dell’autista. (a.i.)