Foto di Andrea Milazzo

CHIETI

Rogo nel palazzo, un intossicato

Le fiamme divampate ieri sera a Pietragrossa, in uno stabile di via Picena fatto evacuare

CHIETI. Un incendio si è sviluppato poco prima di mezzanotte in un appartamento al quinto piano di uno stabile in via Picena e ha tenuto impegnate cinque squadre dei vigili del fuoco fino alle 4.

Quindici le famiglie evacuate che potrebbero comunque rientrare in giornata all'esito di un sopralluogo. A dare l'allarme ai vigili del fuoco è stato il proprietario dell'abitazione in cui è scoppiato l'incendio, che potrebbe aver avuto un innesco di natura elettrica; le fiamme si sono propagate a libri e suppellettili, con conseguenti danni strutturali alla stanza.

L'abitazione è inagibile, così come nell'immediatezza sono stati dichiarati inagibili, a causa dei fumi e delle infiltrazioni di acqua usata per lo spegnimento, il quarto e il sesto piano del palazzo.

Un uomo a causa del fumo ha avuto problemi respiratori ed è stato dapprima soccorso sul posto dal personale del 118, poi è stato portato in ospedale, per essere dimesso in nottata. Sul posto anche i carabinieri. Questi ultimi, in particolare, hanno riferito che nel corso delle operazioni di evacuazione, mentre i vigili del fuoco cercavano di estinguere l’incendio, sono stati avvicinati da un anziano quasi ottantenne che ha detto loro che la propria anziana madre, quasi centenaria, era rimasta nell’appartamento al quinto piano, in quanto non in grado di deambulare. I carabinieri della Sezione radiomobile, nonostante le fiamme e la densa coltre di fumo, non hanno esitato a raggiungere l’appartamento in questione e a trarre in salvo l’anziana signora, portandola “a braccia” fino all’uscita, dove è stata affidata alle cure del personale medico del 118.