SPETTACOLI

Ron a Ripa Teatina e Morandi chiude la Perdonanza all'Aquila

Questa sera doppio appuntamento con la musica: da una parte il Festival dannunziano, dall'altra la conclusione delle celebrazioni celestiniane

RIPA TEATINA. Ron canta a Ripa Teatina e Morandi chiude la Perdonanza celestiniana all'Aquila. Sono due fra i più importanti appuntamenti della serata di oggi in regione. 

RON A RIPA TEATINA

Ron è il protagonista del terzo appuntamento con il Prefestival dannunziano in programma domani, mercoledì 30 agosto.

leggi anche: Festival Dannunziano, ecco il calendario. Ma Morgan è sott'esame Presentato il programma completo degli appuntamenti, resta in sospeso quello con il cantautore Marco Castoldi

Il prefestival sta toccando i centri della provincia di Chieti per arrivare all’apertura del Festival dannunziano, organizzato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, prevista per sabato 2 settembre.

‘Vorrei incontrarti tra cent’anni… Sulle orme del Vate’: si intitola così l'appuntamento con Ron a Ripa Teatina che parte alle 17 nella sala espositiva di Porta Gabella con i saluti istituzionali del sindaco Roberto Luciani, del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e dell’assessore regionale alla Cultura Daniele D’Amario, e gli interventi di Mario D’Angelo, docente all’IIS ‘Luigi Di Savoia’ di Chieti, e dello storico Graziano Esposito. C'è anche un recital dannunziano a cura del Piccolo Teatro dello Scalo e del Club per Unesco Chieti. Alle 18 passeggiata nel centro storico e alle 21 il concerto gratuito di Ron in piazza Marconi – ex Convento. 

Il programma degli eventi è disponibile sul sito dannunzioweek.it dove sarà anche possibile effettuare le prenotazioni per alcuni spettacoli gratuiti.

MORANDI ALL'AQUILA

Il concerto di Gianni Morandi chiude questa sera la Perdonanza celestiniana. Appuntamento alle 21,30 al Teatro del Perdono, sul palco antistante la Basilica di Collemaggio.

Dalle ore 19,30 sono aperti i varchi per l’accesso all’area spettacolo situati in via Caldora e viale di Collemaggio all’altezza dell’incrocio con via XXIV Maggio (dove è presente la fontanella che eroga acqua potabile). L’ingresso è consentito ai soli possessori di biglietto (solo posti a sedere in platea) e il personale preposto provvederà a consentire l’afflusso del pubblico a gruppi dopo l’espletamento dei necessari controlli di sicurezza.

Le persone non munite di biglietto sono invitate a non recarsi nell’area del concerto: la performance sarà, comunque, trasmessa sui maxi schermi posizionati ai piedi della scalinata di San Bernardino e nella piazza principale della frazione di Paganica. Per assistere al concerto da queste due ultime location non è necessaria la prenotazione e l’ingresso sarà libero sino ad esaurimento posti.

PERSONE CON DISABILITÀ. Una volta superati i due punti di ingresso (via Caldora e viale Collemaggio-incrocio via XXIV Maggio) le persone con disabilità sono invitate ad accedere all’area concerto da uno dei tre varchi a loro dedicati. Si ricorda che per le persone con disabilità motoria l’ingresso con l’auto viene consentito sino all’imbocco di via Bellisari dove, se necessario, vengono prese in carico da personale addetto a scortarle sino all’area dedicata nella zona del concerto. Le automobili, invece, potranno essere lasciate in sosta al parcheggio del terminal bus “Lorenzo Natali” di Collemaggio negli spazi appositamente segnalati.

MOBILITÀ E TRAFFICO. Via Bellisari è chiusa al traffico dalle ore 14. La chiusura di via Caldora e viale di Collemaggio, invece, come da ordinanza della Polizia municipale vigente, scatta dalle ore 17. Per agevolare il deflusso di pubblico il servizio bus navetta viene prorogato sino all’una di notte, con cadenza ogni venti minuti (con percorso che dal terminal Natali, dove anche il bar rimarrà aperto sino a cessate esigenze, condurrà alla Fontana Luminosa passando lungo il percorso: via Strinella, via Panella e viale Gran Sasso). Il parcheggio del terminal bus, come nel resto dei giorni della Perdonanza, è aperto l’intera giornata e la sosta è gratuita per complessivi 640 posti. A causa del cambiamento delle condizioni climatiche degli ultimi giorni, con precipitazioni piovose e conseguente abbassamento delle temperature, si invitano i partecipanti al concerto di munirsi di adeguato abbigliamento.