I ragazzi davanti a scuola prima del corteo (foto Andrea Milazzo)

CHIETI

Sede del liceo a pezzi, gli studenti scendono in strada / VIDEO + FOTOGALLERY

Corteo di protesta del Masci nel centro storico per manifestare davanti alla Provincia, chiedono manutenzioni più rapide ed efficienti

CHIETI. Sciopero del liceo scientifico Filippo Masci questa mattina a Chieti, con i circa 400 studenti che hanno organizzato un corteo per protestare contro i problemi strutturali della scuola. Porte rotte, finestre con i vetri infranti e manutenzioni che non arrivano: per questo motivo il corteo studentesco si ferma davanti alla sede della Provincia chiedendo all'ente interventi rapidi ed efficienti. 

GUARDA IL VIDEO

Chieti, Liceo scientifico in sciopero, parte il corteo
La protesta per la sede, i ragazzi sfilano lungo le strade del centro (video Andrea Milazzo)

Il corteo è partito alle 9 dalla sede del Seminario regionale, è sceso lungo via Vernia, attraversando la Trinità e poi percorrendo corso Marrucino fino a fermarsi davanti alla sede dell'amministrazione provinciale. Qui i ragazzi hanno incontrato il presidente della Provincia Francesco Menna con cui hanno parlato dei problemi strutturali della scuola e hanno fatto domande sulla nuova sede che la Provincia sta facendo realizzare negli spazi della caserma Berardi.

GUARDA L'ALTRO VIDEO

Chieti, il presidente della Provincia incontra gli studenti del Masci
Dopo lo sciopero e il corteo di protesta, i ragazzi riescono a farsi ascoltare dalle istituzioni

Al termine dell'incontro gli studenti si sono detti soddisfatti e hanno ringraziato il presidente per l'accoglienza. 

La scuola presieduta dalla dirigente Sara Solipaca è attualmente suddivisa in tre sedi. I ragazzi sono dislocati in parte al Seminario regionale, che sembra essere lo stabile che maggiormente accusa problemi di manutenzione, in parte nella sede storica di via Vernia e in parte nelle aule dell'istituto De Sterlich.