villalfonsina e casalbordino

Sfogliatelle e tarallucci all’Expo

I dolci tipici dei due paesi alla kermesse internazionale

VILLALFONSINA. Grande successo all’Expo di Milano per le sfogliatelle e i tarallucci, i due dolci dell’antica tradizione dolciaria di Villalfonsina e Casalbordino, che hanno deliziato con la loro bontà visitatori italiani e stranieri nei padiglioni della grande esposizione universale. Per la prima volta in una kermesse mondiale, i dolci della tradizione abruzzese hanno riscosso un enorme successo che anticipa la festa che attenderà golosi e curiosi a Villafonsina nel mese di agosto.

Due giorni intensi in compagnia delle prelibatezze abruzzesi abbinate al gusto e all’energia dei piatti del celebre chef pugliese Peppe Zullo che ha proposto per un intero mese nel Padiglione Eataly - ristoranti regionali - i cinque piatti top della sua carriera da cuoco-contadino sposati con la bontà tradizionale e innovativa dei dolci abruzzesi. Oltre 500 ospiti del ristorante di Zullo, infatti, hanno potuto concludere il pasto con le sfogliatelle e i tarallucci.

Altra uscita e altro successo: sempre a Expo 2015, per un giorno, le sfogliatelle e i tarallucci sono stati i dolci di “Cibus è Italia”, il padiglione di Federalimentare presso la Terrazza lounge. Con il loro fragrante sapore della tradizione, i dolci hanno catturato l’attenzione e la curiosità dei giornalisti. Le sfogliatelle e i tarallucci hanno concluso degnamente il pasto dei reporter italiani e stranieri del settore enogastron,mico dopo alcuni assaggi di piatti internazionali.

Ora l’appuntamento è per il 10 agosto quando a Villalfonsina, vicino alla storica Fontana si svolgerà la festa del Gruppo Facebook “Sei di Villalfonsina se…”, il gruppo web coordinato da Maria Vittoria Orsini. Tra le varie iniziative della serata anche la premiazioni dei vincitori del Contest della Sfogliatella De.Co. e del Taralluccio, il concorso promosso dal giornale web INformaCIBO, diretto dal villese Donato Troiano.

Durante la serata verranno premiati con tante leccornie di alta gastronomia (con in primis il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano Bonat medaglia d'Oro), i vincitori del concorso web: Eleonora Di Fabio, Miria Onesta, Miranda e Tonia, Miracolina e Gemma Marcucci, Lidia Mancini, Maria Vittoria Orsini, Francesco Tullio.

Nel corso dell’appuntamento non mancheranno le sfogliatelle e i tarallucci preparati dallo chef Franco Loreto di Casalbordino e dal fornaio Ugo Massa di Madonna dei Miracoli di Casalbordino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA