Soste auto senza pagare, centinaia di multe in arrivo

19 Novembre 2013

Gli ausiliari del traffico non lasciano più sui parabrezza gli avvisi sulle irregolarità Le sanzioni da 25 a 41 euro e non c’è la possibilità di usufruire degli sconti

LANCIANO. Strisce blu: niente più avviso di infrazione nei parcheggi cittadini e sono in arrivo decine di multe per molti automobilisti ignari della novità. Dal 31 agosto scorso, infatti, gli ausiliari della sosta che controllano la regolarità delle auto parcheggiate dentro le zone a pagamento delimitate dalle strisce blu, non sono più obbligati a rilasciare gli avvisi di infrazione per gli automobilisti indisciplinati che usufruiscono degli spazi nelle varie zone cittadine. Si tratta di centinaia di posti auto dislocati in punti strategici di Lanciano e uno dei più grandi è proprio nella centrale Piazza D’Amico.

Le irregolarità non contestate sono tante e vanno dai ticket scaduti al mancato pagamento del pedaggio intero per non parlare dell’accesso contromano e della sosta a cavallo delle strisce che impedisce il servizio ad altri automobilisti.

Le sanzioni, secondo l'infrazione, vanno da 25 a 41 euro e la mancata deposizione sul parabrezza dell’auto dell’accertamento di infrazione costerà ai malcapitati il pagamento intero della sanzione, senza alcuno sconto. Secondo alcuni cittadini sarebbe stato recapitato un ordine interno di servizio alla società che gestisce la sosta che sottolinea il mancato obbligo di legge all’avviso di multa e in effetti alcune sentenze di Cassazione hanno evidenziato che non ci sono attualmente norme che obbligano a consegnare l’avviso di infrazione. Per tanti automobilisti ignari tra cui anche diversi commercianti sono in arrivo multe a tariffa piena.

Arnolfo Paolucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA