Soste gratis ai residenti, bloccato il rinnovo dei pass

Permessi scaduti a giugno: raccolta di firme tra gli abitanti del centro storico «Non possiamo spendere 900 euro l’anno e la Ztl non c’entra niente»

VASTO. Chiedono il rinnovo dei permessi per la sosta gratuita negli stalli a pagamento delimitati dalle strisce blu e per ottenerlo hanno avviato una raccolta di firme. L’iniziativa è stata promossa da un gruppo di residenti del centro storico di Vasto che per parcheggiare l’auto devono affrontare una spesa procapite di 900 euro l’anno. I permessi sono scaduti a giugno e da quella data, stando a quanto sostengono i promotori della petizione, le apposite autorizzazioni per sostare gratuitamente non sono state rinnovate dal Comune. Da qui la protesta dei residenti.

«L’amministrazione civica, con delibera numero 180 del 2010, aveva approvato il disciplinare per la sosta negli stalli di nuova istituzione contrassegnati dalle strisce blu per i residenti nel centro storico», spiegano i promotori della raccolta di firme, gran parte dei quali abitano nel quartiere Porta Nuova, uno dei rioni storici del vecchio borgo, «tale regolamento prevedeva la possibilità per coloro che abitano nel cuore antico della città, di ottenere, previa presentazione di una apposita richiesta, un permesso per la sosta gratuita nelle strisce blu. La giustificazione accampata dal Comune, è l’entrata in vigore del nuovo regolamento sulle Ztl (zone a traffico limitato ndc), che però nulla ha a che fare con il disciplinare approvato nel 2010. Nelle vicinanze delle nostre abitazioni», proseguono i cittadini, «ci sono delle aree a parcheggio non a pagamento, che purtroppo vengono puntualmente occupate dalle autovetture di persone non residenti nel centro storico per evitare di pagare la sosta. Non c’è quindi alternativa al pagamento. La parte antica della città soffre di continuo spopolamento a cause delle difficili condizioni di vita, dell’aumento della delinquenza, della scarsa illuminazione e sopratutto, in un momento in cui si paga anche l’aria che si respira, noi residenti saremo costretti anche ad accollarci le spese per sostare nei pressi delle nostre abitazioni. Queste somme sono di non poco valore, se si considera che il parcheggio, con le attuali tariffe, costa circa quattro euro al giorno, per un aggravio annuale di circa 900 euro ad auto. Con la petizione», concludono, «chiediamo al sindaco e all’amministrazione di mettere in atto tutte le azioni per ripristinare, per i residenti del centro storico, i permessi alla sosta gratuita negli stalli a pagamento».

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA