CHIETI

Spettacoli, mostre e concerti per il Giorno della Memoria

Amministrazione comunale, associazioni e istituti scolastici in campo per la commemorare delle vittime dell'Olocausto

CHIETI. Spettacoli, mostre, concerti caratterizzeranno il Giorno della Memoria a Chieti. Il 27 gennaio alle ore 19 al Piccolo Teatro dello Scalo, andrà in scena lo spettacolo "Helga Weissova. Narrazioni, disegni e quadri scenici dal campo di Terezin", di Giancamillo Marrone, a cura dei i laboratori Actor&Drama1 e Actor.

Alle 21 al teatro Marrucino, sarà la volta di "Rita Levi Montalcini - un genio con lo zucchero filato in testa" con Valentina Olla, Marco D'Angelo, scritto e diretto da Sabrina Pellegrino.

Ci sono anche le mostre: dal 27 gennaio al 4 febbraio il Convitto-Liceo Vico, il Club per l'Unesco, il Centro Studi Sport&Valori, di Chieti, in collaborazione con l'International Football Museum, presentano la mostra "I Sommersi e i Salvati - Cimeli, storie e gesta dei campioni dello Sport che hanno vissuto l'immane tragedia dei campi di sterminio". Per le scuole, visite guidate a cura degli studenti del Classico previa prenotazione.

Spazio anche alla musica: il 27 gennaio alle ore 19 al Museo Barbella, concerto violoncello e pianoforte con Alexander Hülshoff e il maestro Giuliano Mazzoccante con ingresso gratuito con prenotazione per posti limitati.

Appuntamento che si ripete ogni anno, inoltre, è la celebrazione davanti all'Istituto superiore Galiani De Sterlich dove si trova l'unica pietra d'inciampo della città, dedicata a uno dei tre professori deportati, Aldo Oberdorfer, che morì nel campo di internamento di Lanciano.