in motonave dal 5 luglio a fine agosto

Torna il collegamento Vasto-Isole Tremiti

VASTO. Dopo sette anni torna il collegamento diretto Isole Tremiti-porto di Vasto. Si riparte il 5 luglio con la Compagnia di Navigazione Libera del Golfo. Ogni giorno dallo scalo istoniense di...

VASTO. Dopo sette anni torna il collegamento diretto Isole Tremiti-porto di Vasto. Si riparte il 5 luglio con la Compagnia di Navigazione Libera del Golfo. Ogni giorno dallo scalo istoniense di Punta Penna potranno partire 300 viaggiatori a bordo della motonave Picasso. Non è previsto alcuno scalo al porto di Termoli.

Salvo cambiamenti dell’ultima ora, l’orario di partenza da Punta Penna sarà le 8,45. Il ritorno dalle Diomedee avverrà alle 17,40. La Compagnia di Navigazione Libera del Golfo in occasione delle festività pasquali che hanno richiamato in riviera numerosi turisti, ha iniziato a distribuire volantini. Altri saranno stampati durante il ponte fra il 25 aprile e il 1° maggio.

Le escursioni verranno fatte solo in motonave. Non è previsto l’aliscafo.

La notizia del collegamento diretto ha suscitato soddisfazione in città. Evitare lo scalo molisano comporta un notevole accorciamento dei tempi della traversata.

Soddisfatti gli operatori turistici e anche quelli portuali che vedono il bacino crescere ogni giorno di più. Le escursioni alle isole Tremiti sono uno dei punti di forza del pacchetto turistico estivo.

Il fascino delle Diomedee attira molti vacanzieri, locali e non. L’opportunità di trascorrere una giornata d’estate sulle isole dell’Adriatico piace a tutti. Due anni fa la sospensione dei collegamenti aveva provocato proteste, iniziative ed una campagna di mobilitazione. In poche ore il gruppo “Riportiamo Vasto alle Tremiti” era riuscito a raccogliere migliaia di firme. Partita da un gruppo di operatori, la protesta era arrivata anche a Facebook. Quest’anno non sarà necessario protestare.

Le escursioni via mare costituiscono un tassello importante per riportare la città a livelli turistici di dieci anni fa. Nel 2004 Vasto puntò addirittura sul collegamento coast to coast con la Croazia e la sponda dirimpettaia dell’Adriatico. A causa della crisi la Croazia resta ancora lontana ma le Isole Tremiti non sono più irraggiungibili.

Le escursioni saranno sospese il 31 agosto. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA