Torri eoliche Esposto della giunta villese

VILLA SANTA MARIA. Presentato un esposto alla Procura di Lanciano contro la costruzione della sottostazione elettrica per il parco eolico di Civitaluparella. L’iniziativa è stata presa dal sindaco,...

VILLA SANTA MARIA. Presentato un esposto alla Procura di Lanciano contro la costruzione della sottostazione elettrica per il parco eolico di Civitaluparella. L’iniziativa è stata presa dal sindaco, Giuseppe Finamore, dalla giunta, dai consiglieri e da alcuni cittadini. Il progetto prevede una centrale di 150 kv, grande quanto due campi sportivi ed è destinata ad immettere nella rete l’energia prodotta dalle pale eoliche che dovrebbero essere innalzate a Colle del Vento, tra i territori di Civitaluparella, Montelapiano e Fallo.

I firmatari si oppongono alla realizzazione della centrale perché dovrebbe sorgere in zona con vincolo paesagistico (vicino alla chiesa della Madonna in Basilica), con i suoi 17mila metri quadri ricade anche in zona agricola e archeologica, e si troverebbe vicino alla sponda del Sangro. L’area, affermano i firmatari, è soggetta a dissesto idrogeologico ogni qualvolta avvengono fenomeni atmosferici di una certa intensità, come si è verificato a dicembre. «Pertanto», conclude l’esposto, «realizzare quella sottostazione sarebbe un atto avventato e irresponsabile che causerebbe conseguenze gravi per l’intero paese». (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA