civitaluparella

Torri eoliche Peschi: «Il sindaco chiarisca in aula»

CIVITALUPARELLA. Parco eolico a Colle Vento: la minoranza consiliare vuole vederci chiaro e fa richiesta di un consiglio comunale. L’inizio della procedura di esproprio ha fatto riaccendere i...

CIVITALUPARELLA. Parco eolico a Colle Vento: la minoranza consiliare vuole vederci chiaro e fa richiesta di un consiglio comunale. L’inizio della procedura di esproprio ha fatto riaccendere i dissapori sul parco eolico: 12 pale alte 135 metri l’una.

«Nel 2009», dice Diana Peschi, ex sindaco e attuale consigliere di minoranza, «dopo un mese dal suo insediamento, l’amministrazione del sindaco Mariano Ficca approvò una convenzione con l’Energetica srl per la realizzazione di un parco eolico a Colle del Vento, con il voto contrario dell’opposizione. L’impianto in quella località, fortemente impattante sul territorio, era stato ostacolato dalla mia amministrazione che si era opposta sia al progetto dell’Energetica srl sia a quello presentato dalla Civitaluparella Wind».

Peschi anticipa alcune domande che rivolgerà al sindaco: «Perché non sono stati definiti dall’amministrazione con la società gli importi dovuti al Comune a titolo compensativo per l’impatto ambientale che il territorio subirà? Perché il Comune stipulò una convenzione con un’altra società, l’Energetica srl, mentre era stato già depositato in Regione il progetto di Civitaluparella Wind, che interessava la stessa zona?».

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA