Trovati a Miglianico due cagnolini abbandonati, si cerca il proprietario

28 Luglio 2025

Gli esemplari sono stati lasciati in località Foresta, indagano i carabinieri forestali per risalire a chi si è reso protagonista dell’abbandono

MIGLIANICO. Due cani di piccola taglia e senza collare, una femmina di circa 2 anni e un’altra femmina ma cucciola di 6-8 mesi, sono stati trovati - probabilmente dopo essere stati abbandonati - ieri mattina in località Foresta di Miglianico. Sul posto, appena è partita la segnalazione alle forze dell’ordine, è intervenuta una pattuglia dei carabinieri forestali che, dopo avere preso in custodia i due animali, li ha trasferiti nel canile sanitario di Lanciano per le cure del caso. Sono in corso accertamenti per risalire a chi si è reso protagonista dell’abbandono: chiunque avesse notizie può riferire ai carabinieri forestali.

Il fenomeno dell’abbandono dei cani è un reato punito dal codice penale. L’articolo 727 spiega che “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da euro 5.000 a euro 10.000. Quando il fatto di cui al primo periodo avviene su strada o nelle relative pertinenze, la pena è aumentata di un terzo. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

All'accertamento del reato di cui al primo comma consegue in ogni caso, ove il fatto sia commesso mediante l'uso di veicoli, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno. Le fattispecie punite, dunque, sono due: l’abbandono di animali e la loro detenzione in condizioni che contrastano con la natura e generano sofferenze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA