Tutela animali Paglieta adotta il regolamento
PAGLIETA. Tutelare il benessere degli animali favorendo la corretta convivenza con l’uomo: questo è lo spirito del regolamento per la tutela degli animali d’affezione approvato dal consiglio...
PAGLIETA. Tutelare il benessere degli animali favorendo la corretta convivenza con l’uomo: questo è lo spirito del regolamento per la tutela degli animali d’affezione approvato dal consiglio comunale. Ecco l’articolo cardine: il Comune promuove la tutela degli animali da affezione e condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono.
Poi si entra nello specifico come per esempio, il divieto di tenere cani e altri animali all’esterno senza un idoneo riparo (la cuccia dovrà essere adeguata alle dimensioni dell’animale, chiusa su tre lati, con tetto impermeabilizzato e rialzata da terra); il divieto di addestrare animali, in particolare per i combattimenti, ricorrendo a violenze, percosse o costrizione fisica; condurre animali al guinzaglio con mezzi di locomozione in movimento; utilizzare animali per la pratica dell’accattonaggio.
Altri articoli (in tutto 26 più due allegati) interessano la cattura, detenzione e commercio di fauna selvatica autoctona, avvelenamenti e trappole, divieto di offrire animali in premio, vincita o omaggio, detenzione di specie acquatiche, volatili, mammiferi non convenzionali e rettili, norme per mostre, fiere, esposizioni e circhi. (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA