celenza sul trigno

Un nido contro lo spopolamento

Otto iscritti all’asilo gestito dalla Cma. E domenica c’è l’Open day

CELENZA SUL TRIGNO. Un servizio per i più piccoli in una zona, quella d’Alto Vastese, in cui i fiocchi rosa e azzurri sulle porte sono sempre meno.

Il nido “L’isola di Peter Pan” ha in programma per domenica prossima un open day.

Nato da un progetto della cooperativa Cma di Carunchio con l’amministrazione comunale di Celenza sul Trigno, conta al momento appena otto iscritti. «Non pochi, però, se si pensa all’età media della popolazione nei centri montani», sottolinea Franca Potente, presidente della Cma.

«Il servizio attivato da qualche mese, vuole essere un incentivo per le giovani coppie a non trasferirsi nei comuni più grandi potendo contare su un aiuto qualificato per crescere i bambini a due passi da casa. La particolarità è che possono usufruirne anche i residenti nei paesi vicini», aggiunge la Potente.

Per l’open day, sono in programma dalle 15,30 animazione per i piccoli e un incontro di approfondimento con la dottoressa Serena Luciani sui no che aiutano a crescere. Alle famiglie verrà inoltre presentata l’offerta formativa e il servizio attivo da settembre a fine luglio a 50 euro mensili, dalle 7,30 fino alle 17,30 dal lunedì al venerdì ed il sabato su richiesta preventiva.

«Le tariffe vengono modulate a seconda delle opzioni ed i bimbi possono essere iscritti dal terzo mese», conclude la presidente.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA