CORONAVIRUS

Vasto: contagi in crescita, ma per i tamponi bisogna andare a Lanciano

Rilevati 59 casi nell'ultima settimana: potestano i cittadini. Il sindaco Menna: "Ok lo screening nelle scuole, ma ci vuole un presidio permanente"

VASTO. I contagi da Covid continuano a crescere a Vasto e nel Vastese: 59 casi nell'ultima settimana, mentre nei primi sette giorni di ottobre non arrivavano a 3. Una crescita costante che fa salire a 80 il numero dei positivi rilevati al momento a Vasto, compresi bambini e adolescenti. Ma la chiusura del drive trough dei carabinieri rende problematici gli accertamenti, al punto che diverse famiglie sono state costrette ad andare a Lanciano per i tamponi molecolari e questo ha scatenato le proteste. 

«Allo screeneng nelle scuole», dice il sindaco Francesco Menna rivolto alla Asl, «è necessario affiancare una postazione drive trough così come avviene a Lanciano o in altri centri abruzzesi. È necessario garantire alla cittadinanza e a tutto il comprensorio una postazione per i tamponi. Nonostante l’impegno degli operatori, che combattono in prima linea la pandemia, a cui va il ringraziamento di tutta la città, la carenza di risorse, umane e materiali, si fa sentire. Sono tante», evidenzia Menna, le persone che sono costrette a raggiungere altri comuni, lontani dal nostro, per effettuare un tampone molecolare».

SERVIZI E APPROFONDIMENTI SUL CENTRO IN EDICOLA