Vasto, multato mentre porta da mangiare ai gatti: polemica e proteste 

Sanzione di 400 euro per un volontario degli Amici di Zampa: «È assurdo e ingiusto»

VASTO. Esce di casa per accudire i gatti della colonia felina e si prende una multa di 400 euro. La sanzione pecuniaria è stata fatta dal personale dell’Ufficio circondariale marittimo (Circomare) a un volontario dell’associazione Amici di Zampa, che con la sua auto piena di crocchette e bocconcini, si stava dirigendo nella zona di Punta Penna per sfamare i mici presenti nell’area industriale. Nonostante tale attività sia consentita - la Protezione civile nazionale ha chiarito in più occasioni che si può uscire per accudire gatti e cani - il volontario è stato multato “in quanto lo spostamento non è avvenuto”, stando a quanto è scritto sul verbale, “per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero di salute”.

leggi anche: L'uomo in azione nel negozio ripreso dalle telecamere Ruba cibo per gatti: "Nessuno pensa a loro con il coronavirus" I furti in serie in un negozio. I carabinieri lo riconoscono attraverso le riprese delle videocamere e lo denunciano

La notizia ieri ha fatto il giro tra le animaliste della città, scatenando la reazione dell’associazione Amici di Zampa. «Mi sembra veramente ingiusto che abbiano multato un nostro volontario che nutre cani e gatti abbandonati», commenta la presidente Rosanna Florio, «non ha fatto niente di male, anzi ha fatto quello che la legge consente. È veramente assurdo che vengano multate persone che si prodigano a proprie spese, utilizzando il proprio tempo e i propri soldi, per venire in soccorso di cani e gatti abbandonati in questo periodo di sfascio totale».

Il volontario si accinge ora a presentare ricorso al prefetto di Chieti Giacomo Barbato, ma se decidesse di pagare può avere una riduzione del 30%, pari a un importo di 280 euro, se il versamento dovesse avvenire entro 30 giorni. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA