Vigilanza fai da te contro teppisti e ladri

I residenti del condominio Sole alto decidono di proteggersi organizzando ronde notturne

VASTO. Non intendono accettare passivamente le aggressioni di teppisti in cerca di emozioni che decidono di organizzare sassaiole contro il condominio, e non sono meno seccati per i furti subiti nelle ultime settimane. Per questo, dopo aver installato davanti alla palazzina condominiale tre telecamere, hanno programmato la vigilanza "fai da te".

«Giorno e notte, qualcuno di noi vigilerà sulla tranquillità del condominio», conferma l'avvocato Angela Pennetta. Non hanno intenzione di sostituirsi alle forze dell'ordine i residenti del condominio "Sole alto". «E' un punto che teniamo a sottolineare», fanno sapere. «Conosciamo benissimo la professionalità con cui sia i carabinieri che la polizia cercano di assicurare la tranquillità della città e dei cittadini. Le forze dell'ordine, però, non bastano per tenere sotto controllo tutta la riviera. Sono poche per difendere 100mila abitanti», dice l'avvocato Angela Pennetta.

Dopo aver discusso della questione, le famiglie hanno quindi deciso di proteggersi da sole. «A turno faremo delle ronde. Sperando che questo basti a tenere lontano vandali, ladri e teppisti», è l'auspicio dei condomini dell'elegante palazzina in riva al mare in contrada San Tommaso alle spalle della pista ciclabile. Qui, qualche anno fa, si sentiva solo il rumore del mare. Da qualche tempo, invece, sempre più spesso i residenti sono svegliati dagli schiamazzi e al mattino trovano i resti dei bivacchi notturni sulla sabbia e nella pineta. Il gioco preferito è il tiro a segno contro i paletti che illuminano la pista ciclabile. Domenica notte in poche ore ne hanno rotti 78 su 90.

«Finite le lampade hanno preso di mira il nostro condominio», ricorda Angela Pennetta. E solo per un caso fortuito la figlia di un condomino che giocava sulla veranda non è stata ferita dalle schegge di un tavolino di vetro centrato da un grosso sasso. La mattina dopo, dal cortile condominiale sono sparite quattro biciclette. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. «In attesa che la polizia identifichi gli autori del raid che sono stati ripresi da una telecamera, abbiamo organizzato la vigilanza fai da te».

© RIPRODUZIONE RISERVATA