Comunicato Stampa: Prima commissione, illustrato Documento di economia e finanza regionale

17 Febbraio 2026


(Arv) Venezia, 17 febbraio 2026

La Prima commissione del Consiglio Veneto presieduta da Andrea Tomaello (Stefani Presidente), vicepresidente, Paolo Galeano (Partito Democratico), segretario, Cristiano Corazzari (Lega-LV), alla quale hanno partecipato gli assessori Filippo Giacinti e Marco Zecchinato, ha iniziato oggi l’esame del Disegno di deliberazione amministrativa n. 6, di iniziativa della Giunta regionale, su Defr 2026-28 e Nota di Aggiornamento. Si tratta, in sostanza, del provvedimento di programmazione, sul quale sarà impostata la prossima manovra di bilancio, che comprende il quadro di riferimento macroeconomico, i temi di finanza pubblica del prossimo triennio, gli ambiti di programmazione europea e nazionale riferiti al programma regionale di governo, alla strategia per lo sviluppo sostenibile, al piano nazionale di ripresa e resilienza, alle missioni regionali e agli indirizzi delle società e degli enti.
In sintesi, vengono individuati anche i tre ambiti cardine dell’azione di governo regionale e di bilancio, ovvero Sociale e Salute, con particolare attenzione a comunità, servizi sanitari, inclusione, disabilità, anziani, giovani e famiglia; Economia e Tecnologia, con riferimento al lavoro di qualità e all’innovazione; Territorio e Infrastrutture, in un’ottica di riequilibrio ambientale, valorizzazione delle aree montane, rurali e fragili. Tra gli elementi caratterizzanti, la presenza di indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES) per valutare l'impatto delle politiche regionali non solo in termini economici, ma anche sociali e ambientali.
L’esame più approfondito della proposta di deliberazione amministrativa proseguirà nei prossimi giorni, anche nelle altre Commissioni consiliari e con il coinvolgimento dei territori e dei portatori di interesse.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO